Capodanno 2010. I concerti nelle piazze italiane
Il Capodanno italiano si veste di musica. Nella notte di San Silvestro, come da consuetudine ormai, le più belle piazze del Bel Paese saluteranno l’arrivo del nuovo anno in compagnia di grandi artisti, per una serie di concerti tutti gratuiti.
Per chi non teme il freddo c’è davvero l’imbarazzo della scelta: tantissimi gli appuntamenti da Nord a Sud della Penisola. Cominciamo con l’annunciarvi quelli di Milano, Genova, Firenze, Bologna e Rimini; nei prossimi giorni scenderemo a Roma e a Sud.
Il capoluogo lombardo vedrà impegnate tre delle sue piazze: Piazza Vittoria con Elio e le Storie Tese, Santo Stefano con Frankie Hi-Nrg e Piazza Stuparich con Fausto Leali e Nora De Stefani. Anche a Genova ci saranno vari concerti, per soddisfare i gusti di giovani e meno giovani: al Porto Antico, infatti, si esibiranno Pan.Optikum e Bastard Sons of Dioniso, mentre in Piazza Banchi ci saranno i Bit Nik, con un repertorio degli anni Sessanta e Settanta.
Piazza Maggiore a Bologna e Piazza Stazione a Firenze saranno invece unite dalla linea dell'Alta Velocità, per uno spettacolo a cavallo tra due regioni: Lucio Dalla e Negrita
, infatti, saranno in entrambe le città, con esibizioni alternate. Rispettivamente a Firenze e Bologna, inoltre, canteranno anche Irene Grandi e Stadio.
Non mancherà la tradizionale diretta su Raiuno, da Piazzale Fellini a Rimini, che quest’anno sarà condotta a Fabrizio Frizzi e avrà come sempre un ricco parterre di artisti – da Massimo Ranieri a Fausto Leali, da Max Pezzali a Malika Ayane a tanti altri.
Paola Ciaramella