Cade dalla moto, gravissimo il tenore Licitra
Salvatore Licitra, reputato uno dei cantanti lirici di primissimo piano del panorama drammatico italiano, è stato ricoverato in gravissime condizioni nell'ospedale Garibaldi di Catania in seguito ad un incidente stradale avvenuto nei pressi di Modica (Ragusa), a Donnalucata nella centralissima via Miccichè intorno alle 22,30 di ieri sera. Licitra vi si stava recando per ritirare il premio Ragusani nel Mondo (in programma il prossimo 3 settembre). L'artista 43enne era in sella alla sua moto con la fidanzata cinese. I due non indossavano nessun casco. La ragazza è uscita illesa, mentre Licitra ha riportato estesi traumi cranico e toracico, ed è stato immediatamente sottoposto ad un intervento chirurgico. Ora è in prognosi riservata.
Licitra è nato in Svizzera da genitori italiani. Debutta nel 1998 in Un Ballo in maschera di Verdi al Teatro Regio di Parma e quindi all’Arena di Verona. Grazie al successo ottenuto l'anno dopo viene scelto ne La Forza del destino di Verdi al Teatro alla Scala con la direzione di Riccardo Muti.
Tra le esibizioni più significative sono da annoverare: quella alla Wiener Staatsoper, interpretando Norma di Bellini, Tosca di Puccini, Andrea Chénier di Giordano, Aida e Forza del destino di Verdi; al Metropolitan Opera di New York in Tosca, Aida, La Forza del destino e Un Ballo in maschera debuttando anche nel Tabarro di Puccini e nei Pagliacci di Leoncavallo; alla Deutsche Oper di Berlino in Ernani di Verdi; alla Los Angeles Opera in Don Carlos di Verdi e alla Royal Opera House di Londra in Tosca.