video suggerito
video suggerito

Bob Dylan ricorda Muhammad Alì: ‘Il più coraggioso e gentile tra gli uomini’

Anche Bob Dylan, tra i musicisti, ha voluto ricordare Muhammad Alì, definendolo il più eccellente tra gli uomini.
A cura di Francesco Raiola
8 CONDIVISIONI
Bob Dylan (Getty Images)
Bob Dylan (Getty Images)

La morte di Muhammad Ali ha colpito anche il mondo della musica che da sempre riservava al campione di pugilato un posto speciale, come ha ricordato prprio ieri Rolling Stone, riprendendo le parole di L.L. Cool J il quale ha detto che senza di lui ‘non esisterebbe Mama Said Knock You Out [nota canzone del rapper, ndr] e che il termine G.O.A.T. [Greatest of all time, ndr] non sarebbe stato coniato], ma l'influenza di Alì andava anche oltre la terminologia, espandendosi per la musica come per la società verso una definizione dei diritti civili. Un personaggio che da sempre andava oltre lo sport come dimostra il video tornato in auge in queste ore che racconta un uomo che rifiutò di andare a combattere in Vietnam – motivo per cui fu prima arrestato e poi assolto dalla Corte suprema degli Stati Uniti d'America-, in un discorso divenuto storico, in cui affermava: ‘Nessun Vietcong mi ha chiamato negro', riferendosi a come le persone di colore erano trattate, invece, negli Usa e diventando uno dei simboli della controcultura americana.

Ieri un profluvio di omaggi si è abbattuto sui social, molti dei quali provenienti da musicisti. Paul Simon ha interrotto il suo concerto appena appresa la notizia, comunicandola anche al suo pubblico e sulle note finali di ‘The Boxer' ha dato la notizia della morte del pugile: ‘Mi dispiace dovervelo dire così, ma Muhammad Alì è morto'. Anche Paul McCartney ha voluto ricordare un uomo che ha amato ‘un uomo che oltre a essere un grande pugile, era un uomo gentile e fantastico con un grande senso dell'umorismo' e oggi è arrivato anche il ricordo di Bob Dylan, il cantautore di Duluth sempre molto riservato che ha voluto, però, spendere qualche parola per Alì. Sul suo sito ufficiale, infatti, il cantante di The Hurricane ha scritto:

Se la misura della grandezza è quella di alloetare il cuore di ogni essere umano sulla faccia della terra, beh lui è stato veramente il più grande. In ogni cosa è stato il più coraggioso, il più gentile e il più eccellente degli uomini.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views