Alessio Bernabei: ‘Maria De Filippi? È come una mamma, sempre pronta a darmi consigli’
Parla di suono nuovo e internazionale Alessio Bernabei, che venerdì scorso è uscito con il suo nuovo album, primo da solista dopo la rottura con i Dear Jack, ‘Noi siamo infinito‘, da cui ha tratto il singolo omonimo con cui si è presentato allo scorso Festival di Sanremo, arrivando quinto. Un suono internazionale è quello che il pop italiano, quello da classifica, per intenderci, sta cercando da un po' di tempo, virando verso i synth e il sapore elettronico che va di moda oltre manica e oltre oceano (‘speriamo che il pubblico accolga questo nuovo sound'). La vita – almeno quella artistica – di Bernabei è cambiata lo scorso settembre, quando dopo il concerto all'Arena di Verona con i vecchi compagni, annunciò, con loro, la decisione di intraprendere strade diverse, che hanno portato lui alla carriera solista e loro all'ingresso di Leiner Riflessi alla voce.
Un cambiamento improvviso ma bello
Un cambiamento che ha comportato ricadute importanti sulla sua vita, aumentando le responsabilità e, come ha dichiarato ai microfoni di Fanpage.it, facendolo ripartire dal basso, dopo i fasti e i palazzetti pieni con la band che nel 2014 arrivò seconda ad Amici, il talent condotto da Maria De Filippi:
Diciamo che il percorso della mia vita è stato un po' deviato, quindi c'è stato questo cambiamento improvviso. Difficile all'inizio, però grazie alle persone che amo sono riuscito a mettermi sui binari, quindi si continua con la musica ed è la cosa più importante.
L'importanza di Maria De Filippi
E proprio la De Filippi ha avuto un ruolo importante in questa nuova strada, consigliandolo anche nella scelta dell'etichetta, che sarebbe diventata la Warner:
Maria è come una mamma, sempre pronta a consigliarmi le cose giuste da fare e anche quando è capitato quello che è capitato con la mia ex band ci siamo messi a tavolino e abbiamo deciso per la Warner
La differenza tra Dear Jack e carriera solista
La differenza dell'esperienza coi Dear Jack è la libertà maggiore, senza però, spiega Bernabei, rinnegare gli anni passati a ‘divertirsi e condividere l'amicizia':
Adesso nei panni di solista ho più responsabilità sulle mie spalle, è una prova che mi aspetta, ma è anche un'occasione per crescere molto, in questo periodo l'ho dovuto afre molto in fretta. Forse ho un po' bruciato le tappe, passando dalla camera da letto al Forum di Assago è stato un salto forse più grande di me. Adesso, ricominciando da basso si ricostruisce e magari un giorno tornerò al Forum, perché no.