Tutta la musica del Festival della Bellezza: Morricone, Capossela e Goran Bregović
Cosa c'entra la musica con la bellezza? Tutto, ovviamente. Da 4 anni, poi, alla bellezza e dedicato l'omonimo festival, ideato dall'associazione Idem, direttore artistico Alcide Marchioro, che quest'anno si terrà a Verona dall’1 all’11 giugno e con un evento speciale il 30 e 31 agosto. La città scaligerà ospiterà tante personalità del mondo della cultura che onoreranno i grandi dell'arte e della cultura "nel segno della bellezza come avventura del pensiero: in riferimento ai protagonisti della storia artistica della città, da Dante a Shakespeare, da Goethe a Mozart". Oltre a personaggi come Tony Servillo, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati, federico Buffa, Vittorio Sgarbi, Beppe Severgnini e Massimo Cacciari, tra gli altri, ci sarà anche molta musica a fare da protagonista alla manifestazione.
Paolo Villaggio ricorda De Andrè
A inaugurare la manifestazione sarà il concerto che Ute Lemper terrà al Teatro Romano con la prima del concerto intitolato "Berlin days, Paris nights", in cui si spazierà dalle classiche canzoni del Cabaret e del teatro musicale di Kurt Weill e Bertolt Brecht alla chanson francese con i capolavori di artisti del calibro Jacques Brel e Edith Piaf. Capossela, invece, renderà omaggio a Verdi con un concerto unico in cui canterà i successi del suo itinerario artistico come “Odissea musicale” con riferimenti a personaggi e arie delle opere verdiane, appunto, mentre Gloria Campaner interpreta in un vibrante recital pianistico i fuoriclasse romantici Beethoven e Chopin, con Goran Bregović che si esibirà assieme all'orchestra Wedding & Funeral in versione raddoppiata con l’aggiunta ai tradizionali fiati, percussioni, chitarra e voci bulgare dell’estro e virtuosismo dei violinisti slavi. Ci sarà spazio anche per ricordare Fabrizio De Andrè, grazie a un ospite d'eccezione come Paolo Villaggio, l'attore comico, autore e interprete di Fantozzi, che ricorderà l'amico Faber – con cui collaborò – in una serata speciale in cui Villaggio ricorderà anche Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Marco Ferreri e Federico Fellini.
Ennio Morricone all'Arena di Verona
Il 30 e 31 agosto, invece, la chiusura d'eccezione sarà appannaggio del Maestro Ennio Morricone che chiuderà all'Arena di Verona la sua tournée mondiale "The 60 Years of Music World Tour" con gli suoi concerti in una delle location musicali più suggestive della Storia.
Programma completo edizione 2017
Giugno
1 Ute Lemper
2 Tony Servillo,
3 Vinicio Capossela,
4 Paolo Villaggio,
5 Morgan,
6 Galimberti,
7 Massimo Recalcati e Federico Buffa,
8 Gloria Campaner e Goran Bregovic,
9 Vittorio Sgarbi,
10 Beppe Severgnini e Massimo Cacciari,
11 Philippe Daverio
Agosto
30-31 Ennio Morricone