video suggerito
video suggerito

Thomas Edison: Google celebra colui che brevettò la radio

Google ha deciso di dedicare un Google Doodle in occasione dell’anniversario della nascita di Thomas Edison, che tra i tanti brevetti proposti, brevettò anche la radio.
17 CONDIVISIONI
Thomas Edison

Thomas Edison rappresenta una delle figure scientifiche più celebri della storia degli ultimi secoli, visto che le sue invenzioni hanno rappresentato un grande passo in avanti per tutto ciò che è scaturito nell'ultimo secolo. Google ha deciso di omaggiare Edison con un Google Doodle in occasione dell'anniversario della sua nascita, caduta proprio l'11 Febbraio a Milano.

L'invenzione del fonografo rappresentò il primo passo verso un evoluzione tecnologica riguardante il sonoro che avrebbe preso sempre più piede agli inizi del 20° secolo: nonostante la qualità e la durabilità dei supporti di registrazione fosse pessima, Edison piantò i semi che fecero crescere una pianta di dimensioni davvero notevoli. Oltre ad aver lavorato costantemente nel mondo della cinematografia (altra tecnologia da poco nata in quegli anni), Edison si rese protagonista di un brevetto d'importanza storica.

Il suo merito non fu solo quello di partorire nuove idee per invenzioni rivoluzionarie, ma di migliorare le idee già esistenti, rendendole fruibili per il pubblico e per il futuro: il 29 dicembre 1891, Edison brevetta la radio, a quel tempo chiamata "trasmissione elettrica di segnali", invenzione poi rifinita e potenziata da Nikola Tesla, vero e proprio genio dei primi del 900′.

L'inventore statunitense verrà anche tristemente ricordato per aver inventato la famigerata sedia elettrica, uno degli strumenti più utilizzati per giustiziare i criminali condannati alla pena di morte. E proprio per quanto concerne l'elettricità, Edison fu uno dei fautori dell'energia elettrica, partecipando a quella che fu denominata la "guerra delle correnti".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views