18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sanremo 2011, Davide Van de Sfroos canta “Viva l’Italia”: il video

Ieri Davide Van de Sfroos ha cantato sul palco dell’Ariston la canzone “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori.
A cura di Alfonso Biondi
18 CONDIVISIONI
Davide Van de Sfroos

Ha portato sul palco dell'Ariston Yanez, una canzone che trae la sua originalità dal dialetto. Davide Van de Sfroos, amatissimo in terra lombarda, era stato etichettato come un icona politica della Lega Nord. Anche per questo, la sua decisione di cantare "Viva l'Italia" di Francesco De Gregori pareva aver lasciato perplessi i militanti padani. Davide, data la situazione un po' equivoca, aveva smentito di essere un cantante politicamente impegnato, ribadendo di andare a Sanremo solamente per cantare.

E ieri ha cantato "Viva l'Italia", il bellissimo brano di Francesco De Gregori che parla dell'Italia che "lavora, che si dispera, che si innamora". La canzone è un inno al patriottismo che però non dimentica i lati negativi di un paese che, anche oggi, vive molto di contraddizioni: "Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre, l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre, l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste, viva l'Italia, l'Italia che resiste".

L'artista ha interpretato il brano con grande sicurezza, facendo però leva sul pathos che un pezzo del genere richiede. Dopo l'esibizione sono anche arrivati i complimenti di Gianni Morandi.

Intanto Yanez continua a far parlare di sè e ad essere uno dei motivi sanremesi più apprezzati sia dal pubblico che dalla critica. Insomma, per Davide l'impressione è che questo sarà un proprio grande Sanremo.

https://www.youtube.com/watch?v=eufRnY5uN7I
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views