413 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ora di Jovanotti: video Youtube per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Ecco il video più popolare della rete in questi giorni: una versione molto toccante di Ora di Jovanotti accompagnata dalle immagini di uomini e donne che hanno fatto grande il nostro Paese.
A cura di Valentina Scionti
413 CONDIVISIONI
bandiera-italiana

Si avvicina il 17 marzo, la data in cui si celebra ufficialmente l'Unità d'Italia che quest'anno festeggia i suoi 150 anni. Tante sono state le manifestazioni e gli eventi organizzati quest'anno nel nostro Paese per questa ricorrenza davvero speciale, per quanto sofferta in alcuni casi a causa di molte questioni e ferite ancora aperte nelle diverse regioni del nostro Paese.

Qualcuno su Youtube, però, ha deciso di mettere da parte tutti i problemi e concentrarsi su cosa significhino per l'Italia questi 150 anni. I problemi purtroppo sono stati molti, le divisioni si sentono ancora molto anche ai giorni nostri, eppure c'è molto di cui andare fieri in quanto italiani come sembra ricordarci questo video.

La base musicale scelta è quella di Ora di Jovanotti, una canzone che grazie al suo testo riesce bene a comunicare quel senso di difficoltà nel raggiungere un obiettivo importante, come in questo caso è l'Unità vera del nostro Paese e ancor più dei suoi abitanti.

Le immagini che si susseguono sono tutte tratte da momenti forti della nostra storia e della nostra cultura: immagini di vecchi politici che hanno fatto la storia d'Italia alternate ad immagini di attori, sportivi, registi, cantanti che hanno reso immortale la cultura italiana in giro per il mondo.

Il tutto accompagnato anche da citazioni di questi grandi uomini e donne che hanno saputo racchiudere in poche parole il senso di 150 anni di storia. Non c'è da stupirsi se persino Jovanotti su Twitter ha parlato di questo video complimentandosi con chi l'ha creato, forse per averlo reso quel brano sull'Italia che non arriva.

413 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views