16 Giugno 2014
16:59

Maturità 2014: la colonna sonora dice ancora “Notte prima degli esami”

Skuola.net ha effettuato un sondaggio tra un migliaio di maturandi per capire qual è la colonna sonora ideale per gli esami di maturità che cominceranno il 18 giugno. La preferita resta sempre quella di Venditti “Notte prima degli esami”, ma in classifica ci sono, tra gli altri, anche Luca Dirisio, Pharrell Williams, i Queen e i Coldplay.

Se dovessimo conteggiare la canzone più citata durante gli esami di maturità non ci sarebbe partita. Chissà se quando, nel 1984 Antonello Venditti uscì con "Cuore" in cui era inclusa "Notte prima degli esami" avrebbe immaginato che la sua canzone sarebbe diventata un inno generazionale da ascoltare almeno (almeno) una volta durante l'anno. Quest'anno succederà domani sera, il 17, quando i ragazzi vivranno, appunto, la notte prima degli esami di maturità, appuntamento che segna un traguardo maggiore di qualunque altro momento d'esami. E la musica, ovviamente, che accompagna e probabilmente scandisce ogni giorno di quei ragazzi, diventa senza dubbio un ottimo mezzo per accompagnarsi anche verso quelli che sono i loro ultimi giorni di scuola. Una canzone d'amore, con uno degli incipit più noti della storia della musica mondiale: "Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra e un pianoforte sulla spalla, come i pini di Roma la vita non li spezza, questa notte è ancora nostra" che anche quest'anno stando ai sondaggi tra gli studenti è la più amata dai ragazzi.

È il risultato, ad esempio, di un sondaggio pubblicato dal portale Skuola.net che scrive che è stata scelta "da 1 ragazzo su 3" sui circa 1000 studenti interrogati. Con Venditti, ovviamente, non c'è partita, tutti gli altri si giocano al massimo il podio. Al secondo posto, dopo aver festeggiato la notte prima degli esami, si canta la vittoria finale e l'argento va automaticamente ai Queen con "We Are The Champions", un brano sempreverde amatissimo anche dai ragazzi pronti a cantarlo alla fine della maturità. Ovviamente non poteva mancare il conto alla rovescia, che si materializza nel pezzo degli Europe "The Final Countdown", pezzo anni '80 che è un classico, ormai e sopravanza di poco due canzoni diversissime tra loro, ma adorate dai maturandi. da una parte, infatti, c'è "The Eye of the Tiger", il pezzo dei Survivor divenuto un inno grazie all'inclusione nella colonna sonora di Rocky IV – il pezzo, immaginiamo, dia energia ai ragazzi che, come Rocky, si preparano ad affrontare un avversario ostico (nel film era Ivan Drago) – mentre l'altra canzone è "Calma e sangue freddo" di Luca Dirisio, tormentone estivo del 2004 che però non diede a Dirisio il successo prolungato, rimanendo, comunque, uno di quei brani che riconosciamo fin dalla prima nota.

In attesa dei buoni risultati degli esami e visto il successo ottenuto in questi ultimi mesi, non poteva mancare un inno alla felicità e così nella top ten degli studenti va direttamente anche "Happy" di Pharrell Williams che appassiona il 23% dei maturandi, seguito da "Magic" dei Coldplay, primo singolo estratto dal nuovo lavoro della band di Chris Martin "Ghost Stories", ma anche i Clean Bandit con "Rather Be" (feat. Jess Glynne), protagonisti della puntata finale di The Voice of Italy, il duo elettronico francese Klingande con "Jubel" e, ovviamente, lì'inno dei mondiali "We Are One", scritto da Pitbull con Jennifer Lopez e Claudia Leitte.

E la vostra colonna sonora, qual è?

I Nirkiop:
I Nirkiop: "Ecco la nostra notte prima degli esami"
491 di Cronaca
Esami di Maturità: Balotelli prese 60 e la Minetti 100
Esami di Maturità: Balotelli prese 60 e la Minetti 100
"Hunger Games - il canto della rivolta: parte I", Lorde curerà la colonna sonora
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni