26 Maggio 2010
11:07

Marco Carta: nuovo album Il Cuore Muove

E’ uscito ieri il nuovo album di Marco Carta, Il Cuore Muove. Grandi collaborazioni per l’ex di Amici, vincitore del Festival di Sanremo 2009.
A cura di Valentina Scionti

E' uscito ieri 25 maggio Il Cuore Muove, il nuovissimo album di Marco Carta per la Warner/Atlantic Music.

Si tratta di un album più maturo per il giovane cantante sardo, reduce d

marcocarta

al successo di Amici e di Sanremo ottenuto negli anni passati e ormai inseritosi di diritto nel panorama musicale italiano.

Marco Carta dichiara di aver scelto Il Cuore Muove come brano trainante dell'album perchè la vede come una canzone vicina alla sua esperienza, quasi autobiografica nonostante sia stata scritta da Cheope, figlio del celebre Mogol. Carta, infatti, ammette di vedere in quella canzone tutte le sconfitte precedenti alla partecipazione ad Amici e il successo che quel programma gli ha portato.

Le collaborazioni di cui si è avvalso Marco Carta per questo nuovo album sono davvero notevoli. Oltre a Cheope, infatti, hanno partecipato a Il Cuore Muove alcuni dei collaboratori di Laura Pausini come il produttore Paolo Carta e i musicisti Bruno Zucchetti (tastiere e pianoforte) e i fratelli Bassi. La Pausini stessa è stata prodiga di consigli nei confronti del giovane interprete, dal momento che l'album è stato registrato nel suo studio. Niente duetto con la grande star, però: Carta, infatti, non si ritiene ancora pronto per cimentarsi con un'artista del calibro di Laura Pausini.

Ma non vi sono solo nomi italiani in questo album. Alcuni brani, infatti, hanno visto la partecipazione anche di James Morrison, cantautore inglese che ha contribuito a dare un sound decisamente più internazionale al nuovo lavoro di Carta. Sue sono Dare Per Amare e Quello Che Dai, brano che a partire dal 7 maggio scorso ha anticipato questo nuovo lavoro di Marco Carta e che vi proponiamo di seguito.

Marco Carta ad aprile il nuovo singolo
Marco Carta ad aprile il nuovo singolo
Concerti. Marco Carta stasera al Verdura di Palermo
Concerti. Marco Carta stasera al Verdura di Palermo
Marco Carta canta il Cuore muove ma poi si sente male
Marco Carta canta il Cuore muove ma poi si sente male
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni