in evidenza 05 giugno 20:29 Il programma della prima serata dei Wind Music Awards 2018

Questa sera va in onda la prima puntata dei Wind Music Awards 2018, dodicesima edizione dei premi della musica italiana che, come di consueto, verranno assegnati dall'Arena di Verona con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Saranno premiati gli artisti che nel periodo che va dal maggio 2017 al maggio 2018 hanno conseguito, da certificazioni FIMI, il disco d'oro (oltre 25mila copie), il platino (oltre 50mila) e il multiplatino. Saranno premiati anche i singoli platino. Sarà consegnato anche il "premio live", per gli spettacoli non musicali: oro (40mila spettatori), platino (oltre 100mila) e multi platino (oltre 200mila).

La scaletta degli artisti

Zucchero, “Dune mosse”
Thomas, “Non te ne vai mai”
Fabrizio Moro ft. Ultimo, “L’eternità (il mio quartire)”
Gue Pequeno ft. Elettra Lamborghini, “Lamborghini” / ”Lungomare latino”
Benji & Fede, “Moscow Mule”
Laura Pausini, “E sta a te”
J-Ax & Fedez, “Italiana”
Thegiornalisti, “Questa nostra stupida canzone d’amore”
Cristina D’Avena, "Medley"
Ermal Meta ft. Fabrizio Moro, “Non mi avete fatto niente”
Claudio Baglioni, “Io sono qui”
Lo Stato Sociale, “Una vita in vacanza” / ”Facile”
Emma, “Mi parli piano”
Rita Ora, “Girls”
Laura Pausini, “Non è detto” / ”Frasi a metà”.
Sfera Ebbasta, “Rockstar”
Biagio Antonacci, “In mezzo al mondo” / ”Mio fratello”
Francesco Gabbani, “Tra le granite e le granate”
Ghali, “Cara Italia”
Levante, “Non me ne frega niente”
Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, “Amore e capoeira”
Ultimo, “Poesia senza veli”
Madman, “Centro” / ”Storie”

05 giugno 23:53 Appuntamento a martedì prossimo

La serata si chiude, dopo le esibizioni di Ultimo, Madmen, ma soprattutto con la chiusura di Zucchero: "Voci" è uno spettacolo nello spettacolo. Appuntamento al prossimo martedì per il secondo e ultimo appuntamento.

05 giugno 23:45 “Amore e Capoeira”: Giusy Ferreri con Takagi e Ketra, ecco il successo dell’estate 2018

"Amore e Capoeira" è il nuovo brano di Takagi e Ketra con Giusy Ferreri. Bastano pochi secondi per capire che questo sarà il pezzo dell'estate 2018. Dopo aver inanellato una serie di successi, Takagi e Ketra dit it again! E intanto su Twitter si scherza sul testo della canzone. "Cosa dice Giusy?". La soluzione, ovviamente, è Cachaça e luna piena. La Cachaça è la tipica acquavite brasiliana, ottenuta dalla canna da zucchero.

05 giugno 23:35 Ghali e Levante: boom di premi per il primo, grande esibizione per lei

Ghali premiatissimo, Levante applauditissima. La meravigliosa serata dei Wind Music Awards 2018, dove la musica è la vera protagonista, mette in successione due artisti amatissimi dal pubblico. C'è Ghali con "Cara Italia", premiatissimo quest'anno (come da foto), e c'è soprattutto Levante che con "Non me ne frega niente" si scatena e fa saltare l'Arena di Verona.

05 giugno 23:18 Biagio Antonacci canta “Mio Fratello”: “Papà mi disse di non litigarci mai”

Biagio Antonacci canta "Mio Fratello", brano che vede Beppe e Rosario Fiorello scelti per il videoclip, dedicato a suo fratello. È una storia triste, di due persone che sembrano non volersi parlare, ma in realtà Biagio e Graziano Antonacci sono molto uniti. Alla fine dell'esibizione, Biagio Antonacci rivela a Carlo Conti e Vanessa Incontrada un aneddoto: "Mio padre mi disse prima di morire di non litigare mai con lui". 

05 giugno 22:55 Sfera Ebbasta fa il pieno di premi

È stato un anno fantastico per Sfera Ebbasta e se lo riconosce alla fine di "Rockstar", il brano che dà anche il titolo all'album platino: "Abbiamo spaccato di brutto quest'anno". Due premi per i singoli "Rockstar" e "Cupido", uno per l'album "Rockstar" e un premio speciale "Digital". Che annata per il ragazzo di Cinisello Balsamo.

05 giugno 22:36 “Non sento Laura Pausini, sento Monica Hill”, con Laura Pausini c’è sempre la ex Saranno Famosi

"Non sento Laura Pausini, sento Monica Hill". Ad ogni uscita pubblica della cantante romagnola, c'è sempre il drappello di fan nostalgici di Monica Hill, protagonista della storica prima edizione di "Saranno Famosi" (successivamente diventato "Amici di Maria De Filippi" per ragioni di copyright).

05 giugno 22:19 Facile e Una vita in vacanza, Lo Stato Sociale canta in accappatoio

Applausi e risate per Lo stato sociale che canta in accappatoio "Una vita in vacanza", il brano rivelazione dell'ultimo Festival di Sanremo, e "Facile", il nuovo singolo.

05 giugno 22:18 Emma Marrone canta “Mi parli piano”, il web è tutto per lei

Emma Marrone in formissima, canta "Mi parli piano". Estensione vocale da urlo, fisico mozzafiato. Sui social sono tutti per lei. Emma riceve, a fine esibizione, il premio per "Essere qui", disco che ha realizzato un risultato al di sotto delle attese ma che è riuscito ad arrivare anche sul mercato giapponese.

05 giugno 21:55 Un grande successo per Claudio Baglioni

Claudio Baglioni, 65 anni portati benissimo. Una terza giovinezza per il cantautore e direttore artistico del Festival di Sanremo che arriva ai WMA 2018 per ritirare il Premio Fimi, il Premio Assomusica, il Premio Speciale Sanremo 2018 e il Premio Wma Compilation per Sanremo 2018: "Viva la musica, viva l'industria discografica".

05 giugno 21:36 Il medley di Cristina D’Avena emoziona l’Arena di Verona

“È quasi magia Johnny”, ”I puffi sanno”, ”Mila e Shiro”, “All’arrembaggio”, ”Kiss Me Licia”, ”Occhi di gatto”. Questo il medley cantato da Cristina D'Avena con l'Arena di Verona letteralmente su di giri ed emozionata per la cantante che ha accompagnato l'infanzia di tre generazioni. È stata premiata per l'album "Duets – Tutti cantano Cristina".

05 giugno 21:33 Tommaso Paradiso: “Il nostro disco il 21 settembre”

"Questa nostra stupida canzone d'amore" dal vivo, premiati per "Riccione", i Thegiornalisti anticipano la data d'uscita e il titolo del prossimo disco. Il 21 settembre esce "LOVE". Il prossimo singolo è "Felicità puttana". Simpatico siparietto con Carlo Conti nell'annunciare il titolo della canzone: "Felicità…puttana! Scusa, non posso guardare Vanessa quando dico questa parolaccia, quindi guardo te".

05 giugno 21:28 J-Ax e Fedez: “Dopo questa estate ci separiamo”

Un premio anche per "Italiana" di J-Ax e Fedez che, a fine esibizione, confermano quelle che sono le loro intenzioni di sciogliersi alla fine del tour estivo. Nessuna lite, semplicemente la voglia di riprendere i propri legittimi percorsi da solista. Parla J-Ax: "Mica dobbiamo fare i figli io e Fedez. Doveva essere una pausa dalle nostre carriere soliste, invece è diventato qualcosa di più, qualcosa di bellissimo. Adesso è giusto anche per i nostri fan riprendere i nostri percorsi da solista". 

05 giugno 21:20 E.STA.A.TE., Laura Pausini infiamma l’Arena di Verona

"Ed è già estate, il cielo avrà notti infinite". Canta Laura Pausini il singolo della bella stagione, come il titolo ambivalente suggerisce: E.STA.A.TE. Una grande esibizione live, viziata purtroppo da una pioggia improvvisa sull'Arena di Verona.

05 giugno 21:07 Sempre la solita Elettra Lamborghini: microfono spento e top troppo corto

Gue Pequeno in coppia con Elettra Lamborghini per il medley "Lamborghini" e "Lungomare latino". Esibizione che si lascia notare, ovviamente, per la presenza della controversa e sensuale ereditiera, che con "Pem Pem Pem" sta affollando le classifiche mondiali. Peccato però che salga sul palco a microfono spento e con il top decisamente troppo corto sul lato basso.

05 giugno 21:05 Un premio per Fabrizio Moro (con la giacca di Amadeus)

Fabrizio Moro si esibisce con Ultimo: "L'eternità (Il mio quartiere)". Poi riceve il premio per l'album "Parole, rumore e anni". E sul web non si fa a meno di notare che la giacca sembra proprio quella di Amadeus.

05 giugno 20:50 Solo complimenti per Vanessa Incontrada

Anche quest'anno Vanessa Incontrada incontra i favori del pubblico con il suo fascino "al naturale". Ricordiamo che nella scorsa edizione, in molti criticarono la sua forma fisica. Body Shaming virtuale condannato da stampa e da numerosi spettatori.

05 giugno 20:43 Zucchero canta “Dune mosse”, un cult che oggi ha 31 anni

Il primo ad esibirsi come da scaletta è Zucchero. Il pezzo, "Dune mosse", compie quest'anno 31 anni. Un cult senza tempo. Con lui il suo trono western, quello di "Partigiano Reggiano".