in evidenza 09 febbraio 20:17 I primi 10 Big di Sanremo 2016 in gara questa sera

La prima serata del Festival di Sanremo 2016, che quest'anno si terrà dal 9 al 13 febbraio, ci farà conoscere 10 dei 20 cantanti Big in gara per la sezione "Campioni". Carlo Conti, alla sua seconda conduzione, sarà affiancato da Gabriel Garko e da Virginia Raffaele e Madalina Ghenea. Nella prima delle cinque serate che celebrano l'edizione numero 66 ascolteremo le canzoni dei primi 10 Big in gara: Lorenzo Fragola, Noemi, Dear Jack, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Stadio, Arisa, Enrico Ruggeri, Morgan e i Bluvertigo, Rocco Hunt e Irene Fornaciari. È grande attesa anche per gli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2016: Elton John, Laura Pausini, il rapper francese Maitre Gims ed il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Festival di Sanremo 2016: la scaletta della prima serata

Lorenzo Fragola – "Infinite volte"
Noemi – "La borsa di una donna"
Dear Jack – "Mezzo respiro"
Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – "Via da qui"
Stadio – "Un giorno mi dirai"
Arisa – "Guardando il cielo"
Enrico Ruggeri – "Il primo amore non si scorda mai"
Morgan e Bluvertigo – "Semplicemente"
Rocco Hunt – "Wake up"
Irene Fornaciari – "Blu"

10 febbraio 00:44 La classifica provvisoria del Festival di Sanremo 2016

La classifica provvisoria del Festival di Sanremo 2016 divide le migliori 6 dalle peggiori 4, senza specificare il piazzamento. Gli Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Caccamo/Iurato ed Arisa sono tra le prime sei posizioni. Noemi, Irene Fornaciari, Dear Jack e Bluvertigo sono a rischio eliminazione.

10 febbraio 00:40 L’esibizione di Maitre Gims

Maitre Gims è l'artista del momento con la canzone "Est ce que tu m'aimes". La sua esibizione piace e coinvolge il pubblico dell'Ariston.

10 febbraio 00:37 Irene Fornaciari canta “Blu” con il fiocco Arcobaleno

Come tanti altri artisti, anche Irene Fornaciari sceglie di cantare con il fiocco Arcobaleno per le unioni civili. La canzone "Blu" chiude la rassegna dei primi 10 Big in gara.

09 febbraio 23:57 Adua del Vesco e il messaggio a Garko: “Ti meriti il meglio”

La compagna di Gabriel Garko ha postato un messaggio su instagram dedicato a lui:

Ti meriti il meglio con tutto il mio cuore. Buona fortuna

Forse, però, era più prudente un classico "in bocca al lupo".

❤️

A post shared by Adua Del Vesco (@adua_del_vesco14) on

09 febbraio 23:54 La gaffe di Madalina Ghenea: “Qui alla Albert Royal Hall…”

Madalina Ghenea presenta Carlo Conti in inglese e confonde il nome della sala concerti più famosa di Londra, la "Royal Albert Hall". Su twitter c'è Anna Pettinelli che non perde tempo a ricordarle come si scrive:

09 febbraio 23:51 Ravasi twitta anche la canzone di Rocco Hunt: “Non dimentico mai le radici”

Scatenato il Cardinale Gianfranco Ravasi che twitta anche Rocco Hunt e la sua "Wake Up":

Non dimentico mai le radici, perché in questa terra c'è scritto chi siamo.

09 febbraio 23:45 Rocco Hunt a Sanremo con “Wake Up” sveglia l’Ariston

Il ritmo incalzante di "Wake Up" sveglia la platea di Sanremo. Rocco Hunt conquista e strappa applausi con una ballata che ha conquistato tutti già dal primo ascolto. Il motivo è travolgente ed è assicurato il tormentone che scatenerà dopo questo Festival.

09 febbraio 23:39 Parterre pieno di vip: da Giletti alla Parietti, dalla Parodi a Valeria Marini

Carlo Conti saluta gli ospiti della prima fila del Teatro Ariston: Valeria Marini, Alba Parietti, Massimo Giletti (un possibile futuro conduttore del Festival) e Cristina Parodi.

09 febbraio 23:33 Elton John da brividi, incanta la platea di Sanremo

Grandi emozioni con Elton John che fa il suo esordio al Teatro Ariston con "Your Song" e "Sorry seems to be the hardest world". Prima di lanciare il suo ultimo singolo "Wonderful to me", l'artista ricorda quanto è importante avere "un approccio cristiano" su tutte le cose.

09 febbraio 23:26 Gianfranco Ravasi twitta la canzone di Noemi: “La borsa di una donna pesa come la vita”

Il Cardinale Gianfranco Ravasi ha twittato a sorpresa un verso del brano di Noemi, "La borsa di una donna":

La borsa di una donna pesa come se ci fosse la sua vita dentro

Non è la prima volta che il Cardinale cita versi di brani musicali contemporeanei. Già in omaggio a David Bowie, aveva citato parole del brano "Space Oddity". È opportuno ricordare che Noemi è entrata in scena con il fiocco Arcobaleno per i diritti civili e che, prima dell'esibizione, aveva dichiarato che nella sua borsa "ci sono diritti uguali per tutti".

09 febbraio 23:17 Marcuzzi e Facchinetti a distanza, anche i vip guardano Sanremo

Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti a distanza! I due ex, come tantissimi altri vip in questo momento, stanno twittando sul Festival di Sanremo. Come è noto, i due sono rimasti in ottimi rapporti e anche su un gigante come Laura Pausini sembrano essere sulla stessa lunghezza d'onda.

09 febbraio 23:08 Morgan e i Bluvertigo tornano sul palco dell’Ariston con “Semplicemente”

Morgan e i Bluvertigo tornano sul palco dell'Ariston in maniera completamente diversa da come ce li ricordavamo: entrano tutti in smoking per "Semplicemente". Il brano è forse il più complesso e meglio orchestrato con i componenti del gruppo che suonano più di uno strumento durante l'esibizione. La voce afona di Morgan resta una caratteristica che, semplicemente, o si ama o si odia.

09 febbraio 22:59 Enrico Ruggeri è il settimo Big in gara, anche lui porta il fiocco Arcobaleno sul palco

"Il primo amore non si scorda mai" è la canzone cantata da Enrico Ruggeri a Sanremo 2016. Il cantante, vincitore del Festival '93 con "Mistero", si è presentato sul palco del Teatro Ariston con il fiocco arcobaleno per le unioni civili, come Noemi ed Arisa.

09 febbraio 22:53 Aldo, Giovanni e Giacomo non convincono l’Ariston: “Qui non ride nessuno”

Aldo, Giovanni e Giacomo si sono esibiti in un grande classico, lo sketch dedicato agli avi, ma l'accoglienza del pubblico dell'Ariston è stata molto timida, molti dei presenti in sala hanno twittato: "Qui non ride nessuno".  Complice uno sketch abusato tratto dal loro repertorio (tratto addirittura da "Tel chi el telun" del 1999), hanno deluso il pubblico presente e quello a casa: "Non mi hanno fatto ridere quanto Gabriel Garko". 

09 febbraio 22:46 Gabriel Garko come Arisa: “Avevo mal di pancia, ho preso una pastichetta”

"Pigliate ‘na pastiglia". Il Festival di Sanremo mette a dura prova i suoi protagonisti, visto che Gabriel Garko ammette di aver sofferto di mal di pancia prima di salire sul palco dell'Ariston: "Avevo un forte mal di pancia, così ho preso una pastichetta". La situazione ha ricordato Arisa quando, un anno fa, ringraziò il suo medico per averle consigliato un anestetico "potentissimo" contro il mal di schiena. La cantante lucana, arrivata di fronte al pubblico, spiegò di essere caduta da una scala e di essere finita in ospedale e da lì ne derivò un siparietto divertentissimo con Carlo Conti: “Scusate, il dottore mi ha dato un anestetico". Contì precisò: “Come un anestetico? Forse un antidolorifico?”, domanda alla quale Arisa rispose “Beh un anestetico non è come un antidolorifico? Comunque lo consiglio a tutti”.

09 febbraio 22:33 Anche Arisa sul palco con il fiocco per le unioni civili

Arisa canta "Guardando il cielo", canzone che parla di una vita oltre la morte e che ricorda quanti non ci sono più. La cantante lucana arriva sul palco dell'Ariston con il fiocco arcobaleno per sensibilizzare l'attenzione sulle unioni civili.

09 febbraio 22:26 Gli Stadio cantano “Un giorno mi dirai”: la dedica di un padre ad una figlia

È il turno degli Stadio che in quattro edizioni solo una volta sono riusciti a piazzarsi tra le prime cinque canzoni. Quest'anno ci riprovano con "Un giorno mi dirai", canzone di un padre ad una figlia.

09 febbraio 22:13 Laura Pausini e “La solitudine”, duetta con sé stessa nel filmato del ’93

Carlo Conti consegna la stessa giacca che indossava nel '93 quando cantò "La solitudine", poi la invita a duettare con sé stessa nel filmato del 1993.

09 febbraio 22:09 “Questo palco ha cambiato la mia vita”

"È una casa speciale questa, perché mi ha lanciato a 18 anni ed ha cambiato la mia vita. Sono l'unica abitante di Solarolo ad aver vinto il Festival di Sanremo. Quando cerco di spiegare che ho paura a venire qui stasera, non mi credono, ma questo palco mi fa andare via la saliva. Sono venuta qui a 18 anni e in maniera molto inconsapevole, non avevo idea di cosa fosse questa roba qua. Mi hanno votato a casa degli italiani, quella gente lì, dopo 23 anni, viene ancora ai miei concerti".

09 febbraio 22:06 “Vivimi” è la terza canzone cantata da Laura Pausini sul palco dell’Ariston

"Vivimi" è il terzo brano che Laura Pausini canta nel suo medley presentato per la prima serata del Festival di Sanremo 2016. Ricordiamo che il brano è stato il secondo singolo estratto dall'album "Resta in ascolto" del 2004.

09 febbraio 22:05 “Strani amori”, il medley di Laura Pausini continua

Il medley di Laura Pausini prosegue con un altro grande classico: "Strani amori". Con il brano musicale la cantante si è qualificata terza nella sezione Campioni al Festival della Canzone Italiana di Sanremo nel 1994.

09 febbraio 22:02 Laura Pausini torna sul palco dell’Ariston con “Invece no”

Con la canzone "Invece no" parte l'esibizione di Laura Pausini al Festival di Sanremo 2016 rigorosamente dal vivo. E sono brividi.

09 febbraio 21:59 Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, ecco i favoriti del Festival di Sanremo 2016

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo cantano "Via da qui". L'inedito duo è considerato dai bookmaker come gli assoluti favoriti del Festival di Sanremo, la Iurato colpisce per un abito che ha ricordato quello di Anna Tatangelo con un finto tatuaggio sulla spalla. La canzone sembra un grande classico alla "Sanremo" maniera.

09 febbraio 21:52 Gabriel Garko fa il suo esordio al Festival di Sanremo 2016, la rete lo attacca

Anche Gabriel Garko come Madalina Ghenea racconta quando ha detto per la prima volta alla madre di essere co-conduttore al Festival di Sanremo.

"Quando mi hanno detto che dovevo presentare Sanremo io non l'ho detto a nessuno, quando ero in conferenza stampa mi sono ricordato e ho preso il telefono e le ho detto: ‘Mamma guarda il Tg1". Mia madre: "Ma cosa stai facendo?" Ed io: "Sto mangiando" "Ma dove?" "A Sanremo".

La rete intanto attacca il co-conduttore per la solita storia del presunto ritocchino: "Quegli zigomi sono troppo marcati". Gabriel Garko, nome d'arte di Dario Oliviero, è alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo 2016.

09 febbraio 21:45 Sanremo 2016: la satira e i fumetti di Fanpage.it

Sanremo 2016 è anche satira a fumetti con le vignette di Fran e Leoni su Fanpage.

09 febbraio 21:41 Giuseppe Ottaviani è lo sportivo più vecchio d’Italia: 100 anni

Giuseppe Ottaviani sale sul palco del Festival di Sanremo 2016. Con i suoi 100 anni è lo sportivo più vecchio d'Italia: "Buonasera giovani! Vi saluta il meno giovane. Ho iniziato a fare sport sin da ragazzo. Mi alleno tre volte la settimana con mia moglie, siamo due sportivi".

09 febbraio 21:36 I Dear Jack tornano a Sanremo con un nuovo cantante, ecco Leiner Riflessi

Leiner Riflessi è il nuovo cantante dei Dear Jack. È la novità più grande del gruppo che ha cambiato il frontman, Alessio Bernabei che quest'anno è anche lui tra i 20 Big ma come solista. Il nuovo cantante dei Dear Jack è il primo cantante italiano di colore a calcare il palco dell'Ariston.

09 febbraio 21:33 Virginia Raffaele: l’esordio nei panni di Sabrina Ferilli

Carlo Conti annuncia la presenza di Sabrina Ferilli come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2016. Ovviamente si tratta della prima imitazione di Virginia Raffaele. Parte "A far l'amore comincia tu", citando "La Grande Bellezza" poi una zampata a Baudo e a quello che fu il Sanremo della "vera" Ferilli: "Stasera ho meno da mostrare e più cose da dire".

09 febbraio 21:25 Noemi canta “La borsa di una donna” ed espone il fiocco per le unioni civili

Tocca a Noemi cantare, seconda in gara, il pezzo "La borsa di una donna". Piccolo particolare: è tra gli artisti ad esporre un fiocco per sensibilizzare alle unioni civili. Alla fine dell'esibizione, l'artista ha raccolto la sfida dei The JackaL salutando tutti con "State senza pensieri".

09 febbraio 21:24 Madalina Ghenea fa il suo esordio al Festival con un abito animalier

Madalina Ghenea fa il suo esordio al Festival con un abito animalier. Emozionata racconta di aver sempre visto il Festival di Sanremo con tutta la sua famiglia raccolta in una stanza:

Sono molto felice di essere qui, il Festival l'ho sempre visto a casa con mia mamma, mio papà e tutta la famiglia.

09 febbraio 21:16 Lorenzo Fragola canta “Infinite volte” con un filo di rossetto

Lorenzo Fragola è il primo cantante in gara. Viene dal successo commerciale "Fuori c'è il sole", quest'anno la canzone lo vede anche tra gli autori: "Infinite volte". Il pubblico a casa ha notato tutto e scherza: "Non è rossetto, è Fragola!". 

09 febbraio 21:14 Sanremo 2016 si apre con “Starman” di David Bowie

Il Festival di Sanremo 2016 si apre con "Starman" di David Bowie, in omaggio al grandissimo artista comparso in gennaio. Il pezzo è stato eseguito dall'Orchestra del Teatro Ariston.

09 febbraio 21:12 The JackaL sfidano Noemi: “Devi dire ‘Sta senza pensier’ sul palco a Sanremo”

Anche The JackaL guardano il Festival di Sanremo 2016, ma con il solito spirito che contraddistingue il gruppo di videomaker. Ciro Priello ha lanciato la sfida a Noemi, in riferimento al personaggio della serie "Gomorra", invitandola a dire sul palco dell'Ariston "Sta senza pensier'". Un momento estemporaneo che ricorda il "situation" creato da Sergio Cammariere e dalla Gialappa's Band al Festival di Sanremo 2003.

09 febbraio 21:05 Rocco Hunt: “Che emozione quando ho saputo di essere a Sanremo”

L'artista salernitano racconta con emozione il momento in cui ha saputo di essere tra i 20 Big del Festival di Sanremo 2016.

09 febbraio 21:01 I 20 Big parlano del Festival di Sanremo 2016, Arisa: “La mia canzone fa schifo”

Adesso tocca ai 20 Big presentare quella che sarà una delle edizioni più varie della storia del Festival di Sanremo. Un Festival che attraversa diversi linguaggi e che punta a conquistare la più ampia fetta di pubblico possibile. Conquista spazio e fa discutere la dichiarazione di Arisa sulla sua canzone "Guardando il cielo", che ascolteremo proprio questa sera: "La mia canzone fa schifo".

09 febbraio 20:49 Il Festival di Sanremo 2016 si apre ricordando tutti i vincitori

Il Festival di Sanremo 2016 si apre con una veloce carrellata dedicata a tutti i vincitori della storia della kermesse, dal 1951 al 2015: Nilla Pizzi, Carla Boni, Domenico Modugno e ancora Adriano Celentano, Nicola Di Bari, Peppino Di Capri, Iva Zanicchi e ancora gli Homo Sapiens, Matia Bazar e gli anni ‘8o con le vittorie di Toto Cutugno, Alice, Eros Ramazzotti, Morandi, Tozzi, Ruggeri e ancora gli anni '90, da Luca Barbarossa ai Jalisse fino ad Anna Oxa. Gli anni 2000: Avion Travel, Elisa, Alexia, Marco Masini, Francesco Renga, Simone Cristicchi, Giò Di Tonno e Lola Ponce. Gli anni 2010 partono nel segno dei talent con le vittorie di Marco Carta e Valerio Scanu, poi Roberto Vecchioni e ancora Emma Marrone. La vittoria del 2013 di Marco Mengoni e quella del 2014 di Arisa. Chiude Il Volo che ha messo a segno l'ultima vittoria con la canzone "Grande Amore".