video suggerito

Festival di Sanremo 2016: la conferenza stampa di presentazione (LIVE)

26 CONDIVISIONI

Martedì 12 gennaio Carlo Conti annuncerà il cast ufficiale della 66esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in scena dal 9 al 13 febbraio 2016. Dopo l'annuncio di Madalina Ghenea come valletta c'è grande attesa per gli altri nomi che completeranno la squadra per la seconda edizione affidata al conduttore simbolo della Prima rete.

In evidenza

Gabriel Garko con Carlo Conti al Festival di Sanremo 2016

Immagine

La seconda edizione del Festival di Sanremo targata Carlo Conti comincia ufficialmente martedì 12 gennaio 2016 con la conferenza stampa di presentazione della 66esima edizione della kermesse canora, in scena come sempre al Teatro Ariston. Dal 9 al 13 febbraio 2016 il conduttore istituzionale di Rai 1 proverà a ripetere il successo dello scorso anno, quando realizzò grandi dati d'ascolto. Dopo l'annuncio di Madalina Ghenea al fianco di Conti come valletta e dei big di questa edizione, è attesa per oggi la conferma dei nomi che completeranno il cast di Sanremo 2016. Le ipotesi su Gabriel Garko in qualità di "valletto" è stata confermata da alcune immagini pubblicate sui social network, in cui l'attore è comparso al fianco di Conti. L'anno scorso Carlo Conti annunciava con molta tranquillità il suo Festival trasversale, per le famiglie, dunque per un grande pubblico. Quali saranno i propositi per quest'anno?

A cura di Andrea Parrella
13:30

Carlo Conti: "Per la serata cover spero si ripeta il successo di Nek con Se Telefonando"

Immagine

Si parla della serata cover del venerdì e Carlo Conti ribadisce l'assoluta volontà di essere liberi di immaginarla così come verrà. Il proposito, d'altronde, è lo stesso della scorsa edizione, quando alcuni dei brani, su tutti la Mina rivisitata da Nek, sono riusciti ad arrivare nelle radio: "L'obiettivo di quella serata era quella di regalarci brani che, per quella generazione, i brani di altre epoche. Ascoltare alcuni ragazzi quest'estate che cantavano "Se Telefonando" rifatta da Nek è stata una grande gioia, mi ha fatto capire che l'esperimento era riuscito".

A cura di Andrea Parrella
13:23

Virginia Raffaele scherza con Conti: "Amo lavorare con lui, si mangia sempre"

Immagine

Virginia Raffaele scherza con i giornalisti in sala stampa, ironizzando sulla voce di Luca Dondoni. Non svela particolari riguardanti i numeri che farà sul palco, se prevarranno le imitazioni o eventuali monologhi. Ama soprattutto la libertà che Carlo Conti lascia di spaziare e immaginare cose diverse. Soprattutto adora una prassi puntuale che si verifica con Carlo Conti: "Si mangia sempre, ogni volta che ci vediamo". 

A cura di Andrea Parrella
13:19

Ospiti stranieri a Sanremo 2016: "Trattiamo con grandi nomi, ma non li sveliamo ora"

Immagine

Per gli ospiti stranieri ci sono delle trattative, che potrebbero chiudersi anche in questo momento. Mi piacerebbe avere momenti come quello dell'anno scorso con Charlize Theron, ma come sapete mi piace anche andare a prendere alcuni artisti del momento e le canzoni di successo. Si fanno i nomi di Bocelli, Arianna Grande, oppure Elton John, ma qui interviene Leone a togliere le castagne dal fuoco a Conti: "Come sapete la nostra policy è quella di non svelare tutto e subito. Quello che possiamo garantirvi è che non daremo preferenza ad un giornale piuttosto che a un altro, ma da qui ad un mese ogni settimana daremo degli aggiornamenti. Avremo sicuramente degli ospiti internazionali molto importanti e avremo anche delle star molto importanti.". 

A cura di Andrea Parrella
13:12

Gabriel Garko: "A Sanremo 2016 sarò per la prima volta me stesso"

Immagine

Garko commenta sorridente la sua chiamata a Sanremo: "Per me è stata una sorpresa, ho l'abitudine di sottovalutarmi. Non abbiamo avuto un appuntamento con Carlo, me l'ha detto al telefono mentre stavo guidando. Stavo per fare un incidente e ho iniziato ad insultarlo. Sono timido anche se non lo direste mai perché mi spoglio sempre. Per la prima volta mi troverò su un palco…". "Vestito", dice la Raffaele ficcante. Lui sorride "Non lo so. Sarò realmente me stesso, cercherò di essere come sono a casa mia, senza nascondermi dietro ad un personaggio. Solitamente sono il protagonisti dei film, qui sarò al servizio della squadra".

A cura di Andrea Parrella
13:10

Madalina Ghenea: "Spero di portare felicità, come la mia canzone preferita di Sanremo"

Immagine

Madalina Ghenea rappresenta l'immagine della bellezza e della giovinezza a questo festival. Le sue parole di presentazione sono molto semplici e c'è un piccolo accenno ad Albano e Romina: "Un'esperienza bellissima per me, spero di portare tanta Felicità, che è il mio brano preferito di Sanremo ed il ricordo della mia infanzia".

A cura di Andrea Parrella
13:07

Virginia Raffaele: "Grazie a Carlo, alla Rai e grazie anche a Mediaset"

Immagine

Parlano i componenti del cast di questa edizione. Virginia Raffaele conferma il suo spirito e scherza sull'entità nazional popolare di Sanremo: "L'emozione è sempre grandissima, volevo ringraziare Carlo per avere voluta qui. Grazie alla Rai e a Mediaset che mi ha concesso di esserci. E' Sanremo, tutti dicono tutti su Sanremo, è come la Nazionale e la Banca Etruria. E' un working progress per cercare di capire cosa fare". Quindi racconta la sua "distrazione" con grande simpatia".

A cura di Andrea Parrella
12:57

Renato Zero, Pooh, Ramazzotti e Pausini ospiti a Sanremo 2016

Immagine

Carlo Conti conferma che il meccanismo di televoto e giudizio sarà identico a quello dell'anno scorso. Parla di un sistema che ha funzionato alla perfezione, con una corrispondenza forte tra quanto il pubblico ha determinato e quello che ha poi confermato il mercato, con il grande successo de Il Volo. Il conduttore annuncia solo una variazione: "C'è solo una novità: il venerdì sera non dirò i nomi dei quattro che verranno eliminati, ma gli ultimi cinque in classifica. A quel punto sarà aperto un televoto per tutta la giornata del sabato ed uno di questi cantanti sarà salvato e parteciperà alla gara del sabato sera". Poi il conduttore annuncia gli ospiti di quest'anno: "Confermo Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, così come i Pooh e, infine, anche Renato Zero".

A cura di Andrea Parrella
12:53

Conti: "Ho chiamato Garko per compensare la mia bruttezza sul palco"

Immagine

Il conduttore dell'edizione 2016 del festival di Sanremo introduce il cast: "Quest'anno ho provato a sparigliare le carte e mischiare un po' il tutto. Per compensare la mia bruttezza sul palco ho chiamato uno dei principali rappresentanti della bellezza maschile. Dall'altra parte la bellezza femminile ma allo stesso tempo l'allegria, la simpatia ed il suo non essere mai uguale a se stessa Virginia Raffaele. Infine una bellezza che ci ricorda sempre la freschezza della giovinezza, Madalina Ghenea". 

A cura di Andrea Parrella
12:47

Giancarlo Leone: "Gli ascolti sono importanti ma non sono tutto"

Immagine

Parla il direttore di rete Giancarlo Leone, che si contenta di aver mantenuto il mistero attorno ai nomi del cast fino alla conferenza stampa: "Sono contento di essere riuscito a tenere attorno a Sanremo un minimo di segretezza e aver fatto sì che non venissero svelati tutti i nomi del cast prima della conferenza stampa […] Sarà un Festival all'insegna dell'armonia e dell'allegria. Ma dobbiamo anche garantire sicurezza, confermo che saranno approntate misure maggiori, tra le quali i biglietti nominali. Stessa cosa vale per dei controlli che saranno ampliati. E mi fa piacere". Poi un piccolo accenno ai dati audience:

Gli ascolti sono importanti ma non sono tutto, ma secondo i dati dell'anno scorso, Sanremo si conferma come lo show più seguito della Rai.

A cura di Andrea Parrella
12:41

Il manifesto del festival di Sanremo 2016

Immagine

Il claim è lo stesso dello scorso anno, "Tutti cantano Sanremo", rievocato anche negli spot di queste settimane, ma il manifesto "retrò" del festival di Sanremo twittato da Giancarlo Leone rischia di essere oggetto di critiche, non evocando esattamente sensazioni gioiose e allegre, proprie del Festival.

A cura di Andrea Parrella
26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views