26 Luglio 2013
16:08

La Def Jam si unisce con Youtube e cerca talenti sul web

Una delle etichette più importanti della storia della musica si unisce al colosso video di Google per creare un’etichetta nuova che cerca i talenti futuri della musica mondiale. Sperando di bissare i successi dei fenomeni Bieber e Psy.
A cura di Francesco Raiola

A metà degli anni 80 Russell Simmons e Rick Rubin fondarono dal nulla e con pochissimi soldi una delle etichette che hanno fatto la storia della musica e dell'hip hop mondiale, ovvero la Def Jam Records. Oggi, a circa 30 anni da quel giorni, Russell Simmons si getta in una nuova avventura e fonda uno spin off della label che collaborerà a stretto contatto con Youtube. La nuova etichetta che farà scouting si chiamerà, probabilmente, All Def Music e cercherà dio scoprire, tra centinaia di migliaia di youtubers quelli che meritano maggiormente la ribalta nel panorama musicale.

Non è una novità assoluta, visto che da tempo Youtube (e prima ancora MySpace) funge da enorme fucina di talenti – basti pensare a un nome solo, ovvero Justin Bieber, per capirne le potenzialità – ma questa volta, il progetto di Simmons è più strutturato, unendo la propria capacità di scopritore di talenti alla popolarità del sito. Newsbeat riporta le parole del produttore: "Questo è un nuovo terreno eccitantissimo per me. Non vedo l'ora di lavorare con gli straordinari talenti del vasto ecosistema creativo di Youtube, allo stesso modo con cui ho lavorato con musicisti, poeti, comici e designer in tutta la mia vita vita".

Insomma il mondo youtubers può essere una gallina dalle uova d'oro per la discografia futura, anche se come detto già in passato ha tolto parecchie soddisfazioni. Oltre al già citato Bieber, infatti, basterebbe pensare al fenomeno Gangnam Style del rapper sudcoreano Psy, che è il video più visto della storia di Youtube.

L'uomo che fa camminare i baffi: Mr Clydesdale conquista il web
L'uomo che fa camminare i baffi: Mr Clydesdale conquista il web
5.043 di CronacheMarziane
Anche Fedez divorato dallo zombie dei Web Show Awards (VIDEO)
Anche Fedez divorato dallo zombie dei Web Show Awards (VIDEO)
Ha solo sei anni e sconvolge il web con il suo talento
Ha solo sei anni e sconvolge il web con il suo talento
3.753 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni