26 Maggio 2016
16:29

L’esordio di Angelina Jolie nel video di ‘Alta Marea’ di Antonello Venditti

Alla rassegna Mosaic Music Video Awards sarà premiato Antonello Venditti per il video di ‘Alta Marea’ che vedeva protagonista una giovanissima Angelina Jolie.

Forse non tutti sanno che la carriera di un'Angelina Jolie ancora 16enne è nata artisticamente in Italia, grazie ad Antonello Venditti e al video di ‘Alta Marea‘, la canzone (cover di ‘Don't Dream It's Over ‘ dell'australiano Neil Finn) che il cantante romano incluse in ‘Benvenuti in Paradiso'. Anzi, per la precisione il merito di vedere una giovanissima Jolie – che in seguito diventerà una delle attrici più note al mondo condividendo la vita con l'attore Brad Pitt – lo si deve a Stefano Salvati che di quel video fu il regista; fu proprio lui, infatti, a scegliere l'attrice all'epoca sconosciuta per recitare il ruolo di protagonista e lo ricorda anche sul suo sito dove, ricordando come andarono i casting scrive:

Ai casting, tra circa 200 ragazze, passò anche un’adolescente di 16 anni molto magra con labbra e tette da paura. Vista dal vivo era come tante altre, anzi era anche un pò bassina (non arrivava al metro e 70).. ma davanti alla cinepresa era favolosa! La scelsi per il ruolo da protagonista… si chiamava Angelina Jolie ed “Alta marea” era il suo primo lavoro….

E proprio a questo video e all'attrice hollywoodiana è stato dedicato un momento all'interno del Mosaic Music Video Awards, rassegna che premia i videoclip musicali e si terrà a Ravenna dal 29 maggio al 21 giugno. Uno speciale che vedrà foto e video inediti oltre a varie curiosità saranno esposti e riprodotti in una sala a Palazzo Rasponi, luogo dell'evento, dove sarà possibile assistere anche a proiezioni di altri video storici compresi Thriller di Michael Jackson, per arrivare anche a fenomeni più attuali come il Gangnam Stuyle del rapper sudcoreano Psy, recordman per quanto riguarda le visualizzazioni su Youtube.

Per l'occasione salirà sul palco anche Antonello Venditti che riceverà una scultura in mosaico per il video considerato ‘il migliore italiano di stampo internazionale'.

Antonello Venditti annuncia di doversi operare all'occhio
Antonello Venditti annuncia di doversi operare all'occhio
Angelina Jolie è volata in Ucraina, il video in un bar a Leopoli
Angelina Jolie è volata in Ucraina, il video in un bar a Leopoli
Antonello Venditti canta
Antonello Venditti canta "Notte prima degli esami" su Facebook
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni