23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dizzy Gillespie: la biografia della legenda del bebop

La biografia di Dizzy Gillespie, una delle figure più importanti e rilevanti della storia del Jazz.
23 CONDIVISIONI
La biografia della legenda del bebop.

Ha rivoluzionato il mondo della Jazz Music, è stato il pioniere di uno dei generi musicali più influenti ed importanti per il movimento afro-americano.

Dizzy Gillespie (vero nome John Birks) è nato il 21 Ottobre 1917 a Cheraw, piccola cittadina nel sud Carolina, ed era il più piccolo dei 9 bambini della famiglia. Impara ad utilizzare, già in tenera età, vari strumenti musicali, dato che suo padre, James Gillespie, era anch'egli musicista e frontman di una band dell'epoca. Alla morte del padre, continua l'apprendimento degli strumenti da autodidatta, e comincia a coltivare il sogno di diventare un rinomato musicista Jazz ascoltando in radio il trombettista Roy Elridge.

Ed in futuro sarà proprio il giovane Dizzy a rimpiazzare il suo amato trombettista nella Frank Fairfax Orchestra, in quella che rappresenterà la sua prima esperienza lavorativa in ambito musicale. La grande maturazione musicale di Dizzy avverrà nell'orchestra di Cab Calloway, cominciando a frequentare, in parallelo, il Milton Playhouse, locale notturno di New York dove Gillespie verrà a contatto con la nuova realtà del jazz.

Nell'aria si respirava una volontà di rifondare ciò che aveva rappresentato fin'ora la musica Jazz: le coscienze dei neri d'america erano pronte ad uscire fuori dal guscio, rappresentando importanti rivoluzioni musicali a livello mondiale; stava per nascere il Rock & Roll, una perfetta fusione tra il Jazz moderno e il Country, ma prima di questo fondamentale passaggio, c'era il bebop.

Gillespie ne fu l'artefice principale, ne fu il simbolo: i neri d'America avevano riconquistato il Jazz, contrapponendo il ritmo sincopato del bebop al più leggero swing, musica appannaggio dei bianchi.

La rivoluzione fu determinante, ma durò poco: ad inizi anni 50′ il bebop aveva ormai pochi rappresentanti, e la ricerca di nuove sonorità era evidente: lo stesso Gillespie, di fatto, dopo gli ultimi concerti del suo Modern Jazz Quartet ha cominciato a sperimentare fusioni tra diversi generi, come quello tra musica afrocubana e musica Jazz.

Con l'avvento della televisione, il personaggio di Gillespie prende sempre più forma, entrando nella leggenda anche grazie a diverse particolarità di rilievo: la sua tromba aveva la campana rivolta verso l'alto, e le sue guance s'ingrossavano a dismisura durante l'utilizzo dello strumento.

Per quanto riguarda la vita matrimoniale, Dizzy ha sposato la giovane Lorraine, conosciuta all'Apollo Theatre durante le sue prime esperienze, nel 1940, in un legame indissolubile che durerà fino alla morte dell'artista, avvenuta il 6 Gennaio 1993 a causa di un tumore al pancreas.

Giuseppe Senese

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views