Comincerà questa sera, con la data zero dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, il nuovo tour negli stadi, appunto, di Tiziano Ferro che partirà con il tour 2017 con tre date al San Siro di Milano che lo vedranno impegnato il 16, 17 e 19 giugno prossimo. Questa sera saranno 20 mila persone a godersi la prova generale dello spettacolo che comincia con un gesto gentile che il cantante ha voluto regalare ai fan in fila dalle 4 di mattina, ovvero l'acquisto di un po' di pizze per sfamarli.

Il rapporto con l'arte.

Nei giorni scorsi il cantante aveva svelato la struttura del palco, parlando anche un po' di come sarebbe stato questo live, molto spettacolare e con un'attenzione sempre maggiore per il pubblico: "Il palco si inserisce all'interno del pubblico ed è visibile a 270°. Le grafiche e gli effetti di luce ci spiazzeranno. L'idea è quella di perdere i punti di riferimento e tutto può accadere". Ieri, intanto, il cantante di Latina ha postato un video in cui lo si vedeva firmare 400 maglie che andranno ai fan e parlare un po' di sé: "Sono pesci, due lati, uno complesso, l'altro complessissimo: l'istinto, l'amore il disturbo, la gioia, la rabbia, tutto al massimo. Vivere immaginando prima il dramma e poi la storia d'amore. Cosa puoi fare, cosa puoi diventare quando sei così: solo l'arte, che per me è solo la musica, non voglio essere famoso, ma fare quello che mi piace e oggi faccio quello che mi piace e la musica mi ha unito a un'infinità di gente, in questo periodo di preparazione più che mai me ne accorgo: la musica è la risposta".

Il rapporto coi social network.

Su Rolling Stone, invece, nei giorni scorsi aveva parlato del suo rapporto con i social network, ammettendo di non amarli, come i suoi fan sanno bene, ma giurando di mostrare tutto se stesso nelle sue canzoni: "Ci sono perché non sono pazzo, ma ho delle piattaforme che non gestisco io ufficialmente, le persone lo sanno, quando scrivo io un messaggio è perché ho qualcosa da dare o da mostrare, ma succede sei volte l’anno. Non vivo della smania di pensare che per essere sincero mi devi veder girare il sugo questa sera e domani farmi il bagno con la schiuma fino al mento. La sincerità è guardare il mio pubblico e dire, anche nel 2017, io non uso i social network, mi dispiace, però quello che ascoltate nei dischi e nelle canzoni mi prosciuga e per me è abbastanza"

Carmen Consoli: "Mi mancherai"

"Il conforto", la canzone che Ferro ha condiviso con Carmen Consoli, è diventato un instant classic nel repertorio del cantante che nei giorni scorsi ha voluto dedicare un pensiero proprio alla cantantessa, che non sarà sul palco con lui a meno di qualche sorpresa: "Mitica Carmen Consoli! Sei stata una delle cose più belle che mi siano capitate quest'anno.Mi mancherai sul palco in tour con me ma tu goditi il pubblico spagnolo. Saremo in tanti comunque a cantare IL CONFORTO. No?!?!?"

Tutte le date del tour.

11 giugno LIGNANO (UD) – Stadio Teghil
16 giugno – MILANO Stadio San Siro
17 giugno – MILANO Stadio San Siro
19 giugno – MILANO Stadio San Siro
21 giugno – TORINO Stadio Olimpico
24 giugno – BOLOGNAStadio Dall’Ara
28 giugno – ROMA Stadio Olimpico
30 giugno – ROMA Stadio Olimpico
4 luglio BARI –  Arena della Vittoria
5 luglio BARI – Arena della Vittoria
8 luglio MESSINA – Stadio San Filippo
12 luglio SALERNO  – Stadio Arechi
15 luglio FIRENZE  – Stadio Franchi