43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giovanni Allevi è il “laureato dell’anno”

Un riconoscimento dall’Università di Macerata in collaborazione con l’Alam per il celebre musicista dai ricci ribelli: Allevi è il laureato dell’anno 2012 e si mostra emozionato e fiero del premio ricevuto.
A cura di Laura Balbi
43 CONDIVISIONI
Un riconoscimento dall'Università di Macerata in collaborazione con l'Alam per il celebre musicista dai ricci ribelli: Allevi è il laureato dell'anno 2012 e si mostra emozionato e fiero del premio ricevuto

Un premio speciale e non musicale per un genio contemporaneo del pianoforte, Giovanni Allevi. Si tratta del riconoscimento come Laureato dell’anno 2012, che il compositore ha ricevuto dall’Università di Macerata, dove si è laureato nel 1998 con lode in filosofia.

Un’occasione di doppio prestigio per l’università marchigiana che inaugura la nona edizione dell’iniziativa con il celebre conterraneo, e per lo stesso Allevi, che dopo aver presenziato alla cerimonia e ricevuto il premio ha avuto uno spazio tutto per se e per la presentazione del suo libro “Classico Ribelle”.

La consegna del riconoscimento per Giovanni Allevi arriva da parte del rettore dell'Università Luigi Lacchè e dalla professoressa Daniela Gasparrini, che oltre al pianista hanno consegnato targhe e pergamene a laureati di 25 e 50 anni fa. Allevi ha commentato con la sua ironia naif la gioia per il premio, descrivendola come un’emozione grandissima.

Allevi e il confronto con gli universitari

Ha colto l’occasione per parlare di Classico Ribelle, descrivendolo come il suo manifesto artistico in cui spiega il suo dualismo interiore tra la tradizione classica a cui si ispira e le rivisitazioni moderne che lo hanno reso noto al grande pubblico, facendolo diventare uno dei musicisti più apprezzati degli ultimi anni.

Infine rivolge un appello ai giovani studenti universitari, dicendogli di provare a guardarsi dentro resistendo all’omologazione dei nostri tempi e di tenere duro alle fragilità e le ansie che investono chiunque, soprattutto in un momento che definisce “di incubazione prima della primavera.” Il momento è di osmosi dalla musica alla letteratura, Allevi si è dedicato alla stesura del libro in attesa dell'inizio del nuovo tour.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views