Tre su tre e quattro contando i The Kolors: "Amici" vola nelle classifiche di vendita, con tre degli artisti di questa edizione nelle prime tre posizioni e la band capitanata da Stash Fiordispino che esordisce in quarta con il nuovo album "You". Settimana ingolfata questa ventunesima, con una serie di nuove uscite che a differenza di quanto successe lo scorso anno, ha mandato direttamente primi in classifica due dei finalisti più Thomas, uno dei favoriti del pubblico. Nella gara tra gli allievi della scuola a togliersi la soddisfazione del primo posto è Riki che ha esordito con l'ep "Perdo le parole" che era volato al primo posto della classifica iTunes, spinto anche dalla canzone omonima, da "Sei mia" e dal resto dei singoli che avevano esordito bene. Al secondo posto arriva Thomas, uno dei concorrenti più giovani del talent che ha pubblicato "Oggi più che mai", album con 7 canzoni, di cui 5 inedite, quattro delle quali vedono la produzione di Stash e Alex Tricarichi e due cover: "Fast Car" di Tracy Chapman e "Hai Delle Isole Negli Occhi" di Tiziano Ferro, mentre ai piedi del podio c'è Federica uscita con l'album che prende il titolo dal suo nome di battesimo, anticipato dal singolo "Dopotutto", che contiene nove tracce.

The Kolors appena giù dal podio.

"Amici" continua a farla da padrona anche con i vincitori dello scorso anno, quei The Kolors arrivati al terzo album, "You", anticipato dal singolo "What Happens Last Night", con il feat. del rapper Gucci Mane e dei Daddy's Groove. La band campana è sicuramente penalizzata dall'essere uscita contemporaneamente ai colleghi che arrivano da una enorme visibilità mediatica, in attesa di capire se resisterà in top 10, ovvero quel fattore long seller che li caratterizzò con "Out". Cede qualche posizione anche "Zerovskij… solo per amore", il nuovo album di Renato Zero che la settimana scorsa aveva esordito in prima posizione e che oggi si tiene alle spalle la new entry Linkin Park, usciti con "One More Light". Scende in settima l'ex One Direction Harry Styles con l'album omonimo, davanti a Francesco Gabbani con "Magellano", per una top 10 che si chiude con "Vietato morire" di Ermal Meta in nona e "Vascononstop" in decima.

La classifica di singoli e vinili.

Se "Despacito" non si tira giù dalla prima posizione, Fabio Rovazzi ci va comunque vicino con la sua nuova "Volare", canzone che lo vede collaborare con Gianni Morandi, piazzandosi al secondo posto e superando anche "Senza pagare", nuovo singolo di Fedez e J-Ax. Tra i vinili in testa "La realtà, la lealtà e lo scontro" del rapper Lou X, seguito dalla riedizione di "Spirito" dei Litfiba e da "The Dark Side of the moon" dei Pink Floyd.