23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Unità d’Italia: Baccini, Silvestri e Rio in concerto a Napoli il 17 marzo

Anche Bennato, Gragnaniello, Saviano e tanti altri ospiti, per il pomeriggio di musica e riflessione organizzato nel capoluogo partenopeo per il 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale.
A cura di Paola Ciaramella
23 CONDIVISIONI

rio 17 marzo

Anche Napoli si prepara a festeggiare il compleanno d’Italia: se a Roma le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità Nazionale prenderanno il via stasera, con la Notte Tricolore e i concerti di Syria e Tiromancino, nel capoluogo partenopeo l’appuntamento è per domani, 17 marzo, con un lungo pomeriggio di spettacolo e riflessione.

150 Proposte per l’Italia sarà un evento all’insegna della musica e del divertimento, ma anche un invito per tutti i cittadini ad essere propositivi. Sul palco allestito nella centralissima Piazza Dante, a partire dalle 14:00, si esibiranno artisti come Daniele Silvestri, Edoardo Bennato, Francesco Baccini, Enzo Gragnaniello con i Sud Express, Lucariello – autore de I Nuovi Mille, la canzone dedicata ai “garibaldini del XXI secolo” scritta con Giuliano Sangiorgi e interpretata con Gerardina Trovato.

E, ancora, tra i performer troviamo Alessandro Mannarino, ‘A67, Nello Daniele e Rio. La

17 marzo napoli

band di Fabio Mora e Marco Ligabue, per l’occasione ha anche composto un brano – 150, in radio da domani –, una sorta di riflessione sullo stato dell’arte un secolo e mezzo dopo l’Unità e “una nostra rivoluzione emotiva” , come ha spiegato lo stesso Ligabue Jr. “In un momento storico di grande sofferenza come questo, dove le crisi hanno preso il posto dei sogni e di una morale comune, coi Rio abbiamo sentito l’esigenza di lanciare una provocazione, una voce ‘fuori coro’, un punto di vista che provi a dare forza a qualche risposta, cantando voglia di ribellione”.

Tra gli ospiti di 150 Proposte per l’Italia ci saranno anche Roberto Saviano, Dario Vergassola, Bice Biagi, Sabina Guzzanti, Don Andrea Gallo e tanti altri.

Paola Ciaramella

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views