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Twitter ci riprova e fonda, con Billboard, la classifica musicale in tempo reale

Dopo il fallimento di “Twitter #music”, il sito di microblogging si unisce a Billboard, pioniera delle classifiche musicali, per regalare un nuovo servizio, ovvero la classifica in tempo reale che prenderà in considerazione le discussioni e le condivisioni di musica nuova proprio su Twitter.
A cura di Francesco Raiola
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Il fallimento di Twitter #music non ha scoraggiato il sito di microblogging dal cercare una propria strada per quanto riguarda il settore musicale. Twitter, infatti, è un importante veicolo di discussioni musicali, come hanno sottolineato dall'azienda annunciando, qualche giorno fa, la fine dell'esperienza della loro app nata solo qualche mese prima. Non erano riusciti a canalizzare l'attenzione ma si erano detti pronti a intraprendere altre strade e forse il periodo dell'annuncio della morte del servizio non era affatto casuale. Ieri, infatti, l'azienda fondata, tra gli altri, da Jack Dorsey ha annunciato assieme alla rivista Billboard un accordo per la creazione di una "Billboard Twitter Real-Time Charts", ovvero una classifica in tempo reale che prende in considerazione sia la musica più famosa, che gli artisti e le canzoni emergenti più discussi su Twitter.

Una classifica che partirà a breve e prenderà in considerazione la musica Usa in base ai tweet inviati ogni giorno, riflettendo quelle che sono le canzoni di cui si discute maggiormente sia in un dato momento che su un periodo più lungo e prendendo in considerazione le canzoni nuove più condivise. Insomma, Billboard cerca di scoprirsi più social che mai, con un percorso cominciato con l'invenzione della Social Chart e la presa in considerazione, per tutte le proprie classifiche, dei dati dei servizi di streaming e quelli di YouTube, mentre Twitter, con questa operazione, cerca da una parte di mettere un buco a una grossa mancanza, quella musicale appunto, e dall'altra cercando di mettere la bandierina su uno dei settori in cui ha un'influenza maggiore.

"Billboard è sempre stato il metro di riferimento in base al quale la popolarità della musica è misurata e Twitter e i suoi milioni di utenti in tutto il mondo hanno aggiunto una nuova dimensione e una nuova velocità al modo in cui il mercato interagisce con – e valuta – la musica e chi fa musica" ha dichiarato Janice Min, co presidente del settore Entertainment del Guggenheim Media seguito da Bob Moczydlowsky, responsabile del settore musica di Twitter: "Twitter è il luogo in cui si scopre e si discute della musica del momento. Ogni giorno, canzoni e artisti nuovi irrompono sulla piattaforma. Abbiamo collaborato con Billboard per creare una classifica all'avanguardia che  segua la conversazione sulla musica appena avviene. Questo significa che quando gli artisti condividono le canzoni e interagiscono con il proprio pubblico su twitter, il buzz che creano sarà visibile ai fan, agli altri musicisti e ai protagonisti dell'industria musicale in tempo reale".

La partnership, insomma, punta a mettere ordine all'enorme mole di dati (tweet) che ogni giorno riempiono il sito di microblogging, cercando di anticipare quelle che saranno le tendenze prossime, fungendo da lente d'ingrandimento e scouting per i nuovi artisti. Insomma dopo aver insidiato le agenzie di notizie, riuscendo ad anticipare le breaking news, Twitter – con la collaborazione di Billboard – vorrebbe anticipare anche i trend musicali, cercando di far meglio dell'ultimo progetto nel campo.

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