9 Gennaio 2011
10:00

Syria: nuovo album in primavera

Si è esibita in concerto due giorni fa alla Salumeria della Musica di Milano, insieme alla band Il disordine delle cose e a tanti altri…
A cura di Paola Ciaramella

Si è esibita in concerto due giorni fa alla Salumeria della Musica di Milano, insieme alla band Il disordine delle cose e a tanti altri ospiti, per festeggiare i suoi primi quindici anni di carriera. E in primavera Syria pubblicherà un album di inediti, come annunciato da lei stessa durante un intervento ad Area Sanremo, nell’ottobre scorso.

Per il disco, Cecilia Cipressi – che compirà 34 anni il prossimo 26 febbraio – ha deciso di tornare al suo nome d’arte di sempre, dopo la parentesi indie con lo pseudonimo “Ayris”. Nel 2009, infatti, la cantante romana esplora una nuova dimensione, quella della musica elettropop, pubblicando con il nuovo nome l’EP Vivo amo esco, da cui estrae i singoli Esco, Vedo in te e Io ho te.

Il nuovo album, però, sarà un progetto di Syria e mescolerà acustica ed elettronica in chiave pop, sulla scia di Un’altra me – disco del 2008 prodotto da Cesare Maldatti dei La Crus –, secondo quanto dichiarato dall’artista in un’intervista a Tgcom.

La carriera di Syria prende il via nel 1995, quando partecipa e vince la manifestazione Sanremo Giovani, interpretando Sei bellissima di Loredana Berté. L’anno successivo ottiene la vittoria al Festival di Sanremo

syria

nella categoria “Nuove Proposte”, con il brano Non ci sto. Nella sua carriera troviamo inoltre un progetto prodotto da Biagio AntonacciCome una goccia d’acqua –, che firma per lei anche il brano Fantasticamente amore, portato all’Ariston nel 2001.

Qualche anno fa l’artista si cimenta anche con l’attività di attrice teatrale: partecipa, al fianco di Francesco Paolantoni, allo spettacolo Jovinelli varietà, scritto da Serena Dandini, e collabora con Paolo Rossi a Chiamatemi Kowalski, nel 2006.

Syria: il nuovo album, Scrivere al futuro, in uscita a maggio
Syria: il nuovo album, Scrivere al futuro, in uscita a maggio
Vasco Rossi: prima Noemi, poi il nuovo album
Vasco Rossi: prima Noemi, poi il nuovo album
Arctic Monkeys: nuovo album per la rock band inglese, in uscita tra qualche mese
Arctic Monkeys: nuovo album per la rock band inglese, in uscita tra qualche mese
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni