14 CONDIVISIONI

Sfera Ebbasta è il più venduto della prima metà del 2018, bene Laura Pausini e Irama

La classifica degli album più venduti della prima metà del 2018 parla (t)rap, italiano e maschile, con un podio che vede la Pausini come unica donna in top 10. Fuori dai 20 nomi come quelli di Emma, Negramaro e Meta. Tra i singoli comanda ancora Ed Sheeran, davanti a Ghali e Sfera mentre tra i vinili il primo è Noyz Narcos.
A cura di Redazione Music
14 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'erano dubbi sul fatto che è "Rockstar" di Sfera Ebbasta l'album più venduto della prima metà del 2018, così come non ce n'erano sul fatto che rap e trap avrebbero dominato le prime posizioni della classifica album (fisico + digitale + streaming audio premium), con poche eccezioni, come quelle di Irama e Laura Pausini che, non a caso, completano il podio, benché ci siano due parole da dire: è quello di Irama il risultato più sorprendente, dal momento che, mentre Rockstar e "Fatti sentire" che sono nelle prime due posizioni, sono usciti tra gennaio ("Rockstar") e marzo (la Pausini), "Plume" di Irama è fuori da sole quattro settimane, le stesse da cui comanda la classifica dei più venduti e che, probabilmente, se continua così gli farà guadagnare qualche posizione rispetto agli artisti che la precedono.

Ed Sheeran e Jovanotti ancora in top 10

Come spesso capita la classifica parla soprattutto italiano e maschile, con una top 10 che vede 9 artisti italiani e una sola donna, che diventano 3 se si conta la Top 10 l'album in duetto di Mina. Insomma, non cambia molto nelle tendenze generali, se non che la metà è di artisti trap e rap, con due nomi storici del panorama nella top 10. In quarta posizione ci sono Benji & Fede con "Siamo solo noise", subito davanti a "÷" di Ed Sheeran che lo scorso anno è stato il più venduto dell'anno e che assieme a "Oh, Vita!" di Jovanotti (decimo) è l'unico album uscito nel 2017 ancora in classifica. In sesta posizione c'è Gemitaiz con "Davide" che ha passato due settimane in testa, mentre elle sue spalle ci sono "20" del trapper salernitano Capo Plaza, davanti a "Mowgli – Il disco della giungla" di Tedua e "Enemy" di Noyz Narcos.

In top 20 Emma, Negramaro e Vasco

Il vincitore di Sanremo Ermal Meta è subito ai piedi della top 10, in undicesima posizione con "Non abbiamo armi", subito davanti a Vasco con il suo live da Modena e a Emma col siuo "Essere qui". In quattordicesima posizione c'è Nitro con "No Comment", davanti a  "Chosen" dei Maneskin, "Peter Pan", album di Ultimo, vincitore della sezione Giovani del Festival, "Back Home" di Madman, "Amore che torni" dei Negramaro, "Tutte le migliori" di MinaCelentano e "Live & Summer Mania" di Riki.

Classifica di Singoli e vinili

Il singolo più amato, invece, continua a essere "Perfect" di Ed Sheeran seguito da "Cupido" di Sfera (che piazza in top 10 altre 3 canzoni, tra brani suoi e collaborazioni) e "Cara Italia" di Ghali, mentre nella classifica dei vinili, in testa c'è "Enemy" di Noyz Narcos, seguito da "The dark side of the moon" dei PInk Floyd e "Rockstar" del solito Sfera.

Classifica Top 20 Album primo semestre

  1. ROCKSTAR – Sfera Ebbasta
  2. FATTI SENTIRE – Laura Pausini
  3. PLUME – Irama
  4. SIAMO SOLO NOISE – Benji & Fede
  5. ÷ – Ed Sheeran
  6. DAVIDE – Gemitaiz
  7. 20 – Capo Plaza
  8. MOWGLI IL DISCO DELLA GIUNGLA – Tedua
  9. ENEMY – Noyz Narcos
  10. OH, VITA! – Jovanotti
  11. NON ABBIAMO ARMI – Ermal Meta
  12. VASCO MODENA PARK – Vasco Rossi
  13. ESSERE QUI – Emma
  14. NO COMMENT – Nitro
  15. CHOSEN – Maneskin
  16. PETER PAN – Ultimo
  17. BACK HOME – Madman
  18. AMORE CHE TORNI – Negramaro
  19. TUTTE LE MIGLIORI – Minacelentano
  20. LIVE & SUMMER MANIA – Riki

Classifica Top 10 Singoli primo semestre

  1. PERFECT – Ed Sheeran
  2. CUPIDO – Sfera Ebbasta
  3. CARA ITALIA – Ghali
  4. ROCKSTAR – Sfera Ebbasta
  5. SCIROPPO – Sfera Ebbasta
  6. ITALIANA – Fedez e J-Ax
  7. X – Nicky Jam & J Balvin
  8. TESLA – Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta e Drefgold
  9. THESE DAYS – Rudimental feat Jess Glynne, Macklemore & Dan Caplen
  10. UNA VITA IN VACANZA – Lo Stato Sociale

Classifica Top 3 Vinile primo semestre

  1. ENEMY – Noyz Narcos
  2. THE DARK SIDE OF THE MOON – Pink Floyd
  3. ROCKSTAR – Sfera Ebbasta
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views