121 CONDIVISIONI

Scott Asheton è morto: addio al batterista degli Stooges di Iggy Pop

Scott Asheton è stato il fondatore e batterista di una delle band seminali degli anni ’70, ovvero gli Stooges di Iggy Pop. La scorsa notte è morto per una causa non ancora rivelata. Iggy l’ha ricordato con un commovente status su Facebook.
121 CONDIVISIONI
scott asheton
Scott Asheton degli Stooges

Scott Asheton, fondatore e batterista degli Stooges è morto la scorsa notte all'età di 64 anni. Asheton, le cui cause della morte sono ancora sconosciute, fondò la band nel 1967 assieme a Iggy Pop, Dave Alexander e suo fratello Ron (morto nel 2009 a causa di una crisi cardiaca). Dopo essersi ammalato nel 2011 aveva lasciato l'onore e l'onere della batteria del gruppo a Larry Mullins, almeno per quanto riguardava le tournée, ma aveva partecipato alle registrazioni di "Ready To Die", l'ultimo album del gruppo uscito l'anno scorso. Proprio Iggy Pop lo ha ricordato con un commosso status su Facebook in cui annunciava la morte dell'amico: "Scott è stato un grande artista, non ho mai sentito nessuno suonare la batteria in maniera più significativa di Scott Asheton. Era come un fratello per me. Lui e Ron hanno lasciato un'enorme eredità al mondo intero. Gli Asheton sono sempre stati e continueranno ad essere una seconda famiglia per me. Il mio pensiero va a sua sorella Kathy, sua moglie Liz e sua figlia Leanna, che era la luce della sua vita".

"Rock Action" Asheton, come era chiamato, fu uno dei fautori, appunto, del successo che la band riscosse fin dai primi anni della propria vita. Fu protagonista dei tre storici album – "The Stooges" del 1969, "Fun House" del '70 e "Raw Power" del '73 – che la band incise prima di sciogliersi nel 1974. La carriera di Scott continuò nei Sonic's Rendezvous in cui suonava anche Fred "Sonic" Smith, ex Mc5, prima che la band si sciogliesse a seguito del matrimonio di Smith con Patti Smith. La carriera continuò nei Scot's Pirates, Sonny Vincent's Rat Race Choir, e la sua band, i Rock Action.

Nel 2003 tornò a far parte della reunion della band, assieme al fratello e al nuovo bassista nuovo bassista Mike Watt, con cui ha ricominciato a fare tour e a registrare album in studio, The Weirdness e il già citato "Ready To Die".

121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views