1.970 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2017
9 Febbraio 2017
22:20

Sanremo 2017, Fiorella Mannoia canta la cover di “Sempre e per sempre” di De Gregori

Fiorella Mannoia si presenta con la cover di “Sempre e per sempre” una delle canzoni più note di Francesco De Gregori.
A cura di Ida Artiaco
1.970 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2017

Fiorella Mannoia canta Francesco De Gregori. È "Sempre e per sempre" il brano scelto dalla cantante romana per la terza serata del Festival di Sanremo 2017 dedicata alle cover dei grandi successi della musica italiana. Si tratta di una canzone piuttosto recente, pubblicata nel 2001, all'interno dell'album "Amore nel pomeriggio", vincitore della Targa Tenco. In realtà, fa già parte del suo repertorio: nel 2010 Mannoia l'ha inserita nell' album dal vivo "Il tempo e l'armonia", accanto ad altre cover come "Clandestino" di Manu Chao e "Estate" dei Negramaro. Si esibisce sul palco del Teatro Ariston insieme agli altri 15 big ancora in gara e non a rischio eliminazione, secondo quanto previsto dal programma dell'edizione numero 67 della competizione.

Storia e significato di "Sempre e per sempre" di Francesco De Gregori

"Sempre e per sempre" è la canzone di De Gregori scelta da Fiorella Mannoia per la serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover. Fa parte dell'album "Amore nel pomeriggio", pubblicato nel 2001 e prodotto da Guido Guglielminetti. Il disco ha vinto la Targa Tenco per il miglior album ed ha raggiunto la prima posizione in classifica in Italia mantenendola per ben due settimane. Quella che all'apparenza sembra una canzone d'amore, come in questo caso, è in realtà un brano politico e può facilmente essere interpretata in diversi modi. Qualche mese fa è uscita nuova versione in duetto di questo brano, interpretata dallo stesso De Gregori insieme a Fausto Leali e contenuta nell'album di quest'ultimo, intitolato "Non solo Leali". Questa sera la Mannoia lo suona con al piano un ospite d'eccezione, ovvero una delle stelle del jazz italiano nel mondo, ovvero Danilo Rea, come ha comunicato lei stessa sulla sua pagina Facebook: "Stasera serata cover, porterò sul palco di Sanremo "Sempre e per sempre". Quando al pianoforte c'è Danilo Rea mi sembra di volare".

"Che sia benedetta"

Il brano inedito che la Mannoia ha portato sul palco, invece, è "Che sia benedetta" scritta da Amara e Salvatore Mineo, una delle canzoni più apprezzate del lotto sanremese e candidata alla vittoria finale.

1.970 CONDIVISIONI
358 contenuti su questa storia
Elodie:
Elodie: "A Sanremo 2017 sono cresciuta, con Emma Marrone c'è rispetto e stima"
22.171 di askanews
D'Alessio su Sanremo:
D'Alessio su Sanremo: "Ho studiato al Consevatorio, perché mi deve giudicare la Placido"
Conti replica a D'Alessio:
Conti replica a D'Alessio: "Giuria equilibrata, Greta Menchi controbilanciata da Moroder"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni