399 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sangiovanni, Aka7even e Deddy primi in classifica e non in radio: perché non passano le loro canzoni

C’è uno strano cortocircuito nel mondo della discografia italiana, a dimostrazione anche del solco che esiste tra le distribuzioni e gli ascolti. In pratica, i cantanti usciti dall’ultima edizione di Amici, quelli che hanno raccolto milioni di ascolti in streaming, fanno fatica a farsi spazio sulle radio italiane.
A cura di Redazione Music
399 CONDIVISIONI
Immagine

C'è uno strano cortocircuito nel mondo della discografia italiana, a dimostrazione anche del solco che esiste tra le distribuzioni e gli ascolti. In pratica, i cantanti usciti dall'ultima edizione di Amici, quelli che hanno raccolto milioni di ascolti in streaming, fanno fatica a farsi spazio sulle radio italiane. Sembra quasi un paradosso, anche perché tutti loro hanno le classiche canzoni "radiofoniche", molto pop, lunghe il giusto, costruite come va costruita oggi una canzone che mira a quel target. Eppure, a guardare gli ultimi dati di EarOne, che monitora la classifica dei passaggi in radio l'unica canzone a piazzarsi tra le prime 50 è "Malibù" di Sangiovanni, che è al trentesimo posto, in risalita (è terzo nella classifica che conta solo le produzioni indipendenti). Ma resta l'unica delle canzoni presenti tra quelle uscite dall'ultima edizione del talent ideato e condotto da Maria De Filippi.

Primi nelle classifiche di ascolti

Né Aka7even, né Deddy e neanche Tancredi, alla fine, riescono a sfondare la top 50 dei pezzi più trasmessi, nonostante in queste ultime settimane stiano facendo incetta di certificazioni e stream, al punto da dominare le classifiche FIMI. L'Ep di Sangiovanni, per esempio, è per la seconda settimana di seguito in testa alle classifiche di vendita, con Aka7even e l'album omonimo in terza posizione al suo esordio, Deddy con "Il cielo contromano" in quarta e Tancredi con "Iride" in sesta posizione. Ancora meglio se si guarda la classifica dei singoli, con Sangio che ha tre canzoni nelle prime cinque posizioni e due sono sul podio: "Malibù" è prima, "Lady" terza e "Tutta la notte" quinta, mentre il singolo estivo di Aka, "Loca" è quarto e "Mi manchi" ottavo e gli altri due concorrenti a chiudere la top 10 con "Las Vegas" di Tancredi in nona e "0 passi" di Deddy in decima.

Immagine

Perché le radio non li passano

Insomma, le premesse c'erano tutte, anche perché i cantanti continuano a macinare milioni di stream sulle piattaforme. Ma quello delle radio è un problema che il talent Mediaset affronta da tempo, ormai. Ovviamente il gruppo Mediaset – che include Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio – è molto forte, ma resta il fatto che si confronta con un universo di altre radio che per scelta editoriale o anche per scelte strategiche preferiscono tenere più bassa l'attenzione su un "prodotto" della concorrenza. È qualcosa di cui si sono lamentati anche altri concorrenti del talent, riuscendo, però, pian piano, a forza di stream e delle richieste del pubblico a farsi largo. Per adesso è un problema a cui ci si può approcciare con più leggerezza, visto il successo in streaming, ma col tempo l'appoggio delle radio è fondamentale.

399 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views