60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piero Pelù, prima di Sanremo 2020 pulisce le spiagge invase dalle plastiche

Legambiente e WWF hanno  abbracciato l’appello di Piero Pelù per salvare la spiaggia della Feniglia a Orbetello (Gr). Il cantante, poco prima di Natale aveva postato sula sua pagina Facebook le foto della Riserva naturale della Feniglia in condizioni disastrate dopo il maltempo che aveva colpito la zona.
A cura di Redazione Music
60 CONDIVISIONI
Immagine

Legambiente e WWF hanno  abbracciato l'appello di Piero Pelù per salvare la spiaggia della Feniglia a Orbetello (Gr). Il cantante, poco prima di Natale aveva postato sula sua pagina facebook le foto della Riserva naturale della Feniglia in condizioni disastrate dopo il maltempo che aveva colpito la zona: "Una quantità indescrivibile e inammissibile di macro e micro plastiche: filtri di sigarette, cotton fioc, cialde di caffè, bottiglie di plastica, rasoi usa e getta, siringhe, scarpe di ogni tipo, giochi da spiaggia, boe da rete e boe da yacht, reti da pesca, cassette di polistirolo, buste e packaging vari, lattine" aveva scritto il cantante che si rivolgeva al Comune, alla Regione e ad alcune sigle ambientaliste.

L'appuntamento con Pelù per pulire la spiaggia della Feniglia

Il 4 gennaio, quindi, si terrà la pulizia della zona da parte dei volontari: "Nata all’indomani della segnalazione del rocker Piero Pelù relativa ad una massiccia presenza di micro e macro plastiche sulla spiaggia della Feniglia a seguito di una mareggiata, la pulizia della spiaggia organizzata da Comune di Orbetello, Legambiente, WWF e Sei Toscana ha come scopo la sensibilizzazione nei confronti dei cittadini rispetto alla problematica delle plastiche e più in generale dei rifiuti in mare" si legge nell'evento con cui si dà appuntamento per la pulizia della spiaggia. "Proprio nell’area parcheggio, al termine della conferenza stampa a cui parteciperanno gli organizzatori dell’evento, sarà allestito un presidio informativo in cui ai volontari verranno fornite tutte le informazioni necessarie e il kit per effettuare la pulizia della spiaggia che terminerà alle ore 13.00 circa – si legge nella nota stampa -. La raccolta verrà effettuata per le frazioni di plastica, vetro e indifferenziato. Data la particolare fragilità dell’ecosistema dunale, la pulizia di nell’area in questione e in quella retrodunale sarà limitata ad un numero ridotto di volontari stabilito dal referente di ogni squadra".

L'appello del cantante dei Litfiba

Dopo la segnalazione, Piero Pelù, fondatore dei Litfiba e prossimo Big al festival di Sanremo 2020, aveva scritto un post entusiasta per avvisare i fan di essere riuscito a mobilitare qualcuno: "Si, si, si, ce l’abbiamo fatta! Il mio appello per salvare il mare e la spiaggia della FENIGLIA ad Orbetello (GR) dalle tonnellate di plastiche tossiche è stato accolto. Ringrazio infinitamente Legambiente, il Comune di Orbetello, il WWF, il Corpo della Forestale, i Carabinieri e tutti quei generosissimi e lungimiranti che si sono offerti per risanare quel territorio dai veleni a lento rilascio generati dalle plastiche nel mare, nei pesci e nel nostro corpo. Ora sta a noi mettere in pratica questo piano di salvataggio: la mattina presto di sabato 4 gennaio 2020 ci ritroviamo sulla Feniglia ad Orbetello per contribuire fattivamente a salvare il nostro Pianeta e noi stessi".

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views