5 Aprile 2016
17:36

Notte della Taranta: Carmen Consoli primo ‘Maestro Concertatore’ donna?

Sono sempre più insistenti le voci di Carmen Consoli come ‘Maestro Concertatore’ alla prossima edizione della Notte della Taranta che si svolgerà, come sempre, a Melpignano.
Carmen Consoli
Carmen Consoli

Carmen Consoli potrebbe essere la prima donna nominata Maestro Concertatore della Notte della Taranta 2016, seguendo a Phil Manzanera. Sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero la cantantessa siciliana come prossima protagonista assoluta del concertone di Melpignano che ogni anno attrae migliaia di spettatori dall'Italia e non solo, oltre ad artisti nazionali e internazionali che fanno della serata salentina uno degli appuntamenti musicali più attesi del Paese. L'edizione pugliese del Corriere del Mezzogiorno, coadiuvata da una serie di siti locali, infatti anche se non c'è ancora l'ufficialità, danno quasi per certo l'accordo che ‘apre uno scenario nuovo e interessante per una somma di ragioni'.

La cantantessa seguirebbe Phil Manzanera

La Consoli, che nel 2015 è tornata con l'album ‘L'abitudine di tornare' a 6 anni dal precedente ‘Elettra', sarebbe, infatti, la prima donna a occupare quel ruolo che nelle scorse edizioni ha visto avvicendarsi, tra gli altri, personaggi come Joe Zawinul, l'ex Police Stewart Copeland, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima e lo scorso anno, proprio l’ex chitarrista dei Roxy Music Manzanera. L'unione tra il festival salentino e la cantante potrebbe definirsi naturale dal momento in cui la Consoli è impegnata da tempo nella ricerca all'interno della musica tradizionale e la sperimentazione di nuovi linguaggi che hanno nella tradizione il proprio fulcro.

Consoli prima nei live italiani del 2015

La cantante, inoltre, è una delle artiste più amate del Paese e lo dimostrano, oltre al buon risultato dell'album che ha segnato il suo ritorno, anche il tour che ne ha accompagnato la promozione e che è risultato, secondo i dati Siae, quello che ha registrato il maggior numero di spettatori in un concerto in Italia con oltre 12.000 ingressi nella data del 3 ottobre a Cupramontana, superando anche quello di Madonna.

La notte della Taranta, con Carmen Consoli maestro concertatore, invita anche Madonna
La notte della Taranta, con Carmen Consoli maestro concertatore, invita anche Madonna
Primo Maggio di Taranto, parlano gli artisti: 'Ecco perché partecipiamo'
Primo Maggio di Taranto, parlano gli artisti: 'Ecco perché partecipiamo'
Carmen Consoli:
Carmen Consoli: "Ho avuto un figlio con un donatore anonimo come Gianna Nannini"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni