0 CONDIVISIONI

Muse – biografia

I Muse sono un gruppo inglese alternative rock che nel corso della sua carriera ha spaziato molto anche in altri generi: da rock sinfonico al metal, passando per la dance.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
muse

I Muse sono un gruppo inglese alternative rock che nel corso della sua carriera ha spaziato molto anche in altri generi: da rock sinfonico al metal, passando per la dance.

E’ il 1997 quando tre 12enni di Devon (Inghilterra), Matthew Bellamy (voce e chitarra), Chris Wolstenhome (basso) e Dominic Howard (batteria),per divertirsi un po’, impugnano i proprio strumenti e formano la loro prima band, i "Rocketbabydolls" con cui vincono una "Battle of the Bands". E’ il primo successo che mette subito in luce la loro bravura dal vivo e li porta a dedicarsi a tempo pieno alla musica.

Intanto cambiano nome e nel 1997 pubblicano il primo EP omonimo Muse , subito seguito (l’anno successivo) da Muscle Museum. I paragoni con i Radiohead, soprattutto per la voce cupa di Bellamy, e gli U2 sono i primi attestati di stima per la band inglese. Così i Muse suscitano anche l’attenzione del manager della Maverick Records che li mette sotto contratto per la produzione del loro primo album: Showbiz(1999). Il disco ottiene i favori del pubblico indie-rock e vende quasi mezzo milione di copie, mentre Bellamy e compagni fanno da spalla a Red Hot Chili Peppers e Pavement.

Leggi anche
dARi - Biografia

Il secondo album è Origin Of Symmetry del 2001, preceduto dal singolo “Plug and play”. Questo nuovo lavoro, prodotto David Bottrill (Tool, A Perfect Circle, Deus), accontenta diversi palati: si va dal nu-metal alla musica orchestrale, dall’elettronica allo space-rock. Fatto sta che il disco sancisce il successo internazionale dei Muse che sulla cresta dell’onda tornano nel 2002 con la doppia antologia Hullabaloo Soundtrack che racconta lo straordinario concerto tenuto a Le Zenith di Parigi nell'ottobre del 2001, oltre ad alcuni inediti.

Il 2003 è l’anno del nuovo album: Absolution. Il disco è una sorta di continuo di Origin Of Symmetry, con cui i Muse dimostrano di gradire la strada delle fusioni musicali: tra suoni duri e invocazioni mistiche, la Band di Devon si muove tra teologia e supposizioni apocalittiche. Col nuovo album c’è anche il lungo tour che durerà fino al 2005, anno in cui i Muse dopo essere stati premiati come Best Alternative Act agli MTV Europe Awards 2004, iniziano a lavorare al nuovo disco.

Prodotto tra la Francia, New York e l’Italia Black Holes And Revelations vede la luce nel giugno del 2006. Preceduto da Supermassive Black Hole, è un disco che vede anche l’impegno politico dei Muse in testi come “Take a Bow”, dedicato alla guerra in Iraq e “Assassin”, fortemente critico nei confronti del governo di Tony Blair. Nel 2008, invece, esce HAARP, un CD/DVD dal vivo registrato allo stadio di Wembley, a Londra, nell'estate del 2007. Infine, nelle settimane scorse, è uscito The Resistance, preceduto dal singolo “Uprising”.

Biagio Chiariello

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views