5 CONDIVISIONI

Muore il cantante Gord Downie dei The Tragically Hip: salutò il suo pubblico con un tour

Un tumore al cervello ha ucciso il cantante della band canadese dei The Tragically Hips Gord Downie, che lo scorso anno, dopo la diagnosi, scelse di salutare i suoi fan con un tour d’addio.
A cura di Redazione Music
5 CONDIVISIONI
gordon-downie
Gordon Downie dei The Tragically Hip (Getty Images)

Gord Downie, cantante della band canadese The Tragically Hip è morto lo scorso 17 ottobre a seguito di un cancro al cervello che gli era stato diagnosticato nel maggio del 2016. La band, che non è famosissima in Italia, era, però, di culto in Canada, dove lo scorso anno tennero una serie di concerti finali, consci della malattia del leader e dell'irreversibilità della situazione, che portò la storia e la musica dei The Tragically Hips anche oltre confine. La conferma della morte di Downie è stata data dalla band con un comunicato ufficiale, pubblicato sul sito e sui loro social, annunciando che il cantante aveva avuto fino alla fine vicini i suoi figli e la famiglia.

Gli ultimi mesi vissuti con la musica

Anche nel comunicato stampa si sottolinea come il cantante sapesse bene che questo giorno sarebbe arrivato: "Gord sapeva che questo giorno sarebbe arrivato, e la sua risposta è stata di occupare il tempo che rimaneva come aveva sempre fatto, ovvero facendo musica, creando ricordi ed esprimendo profonda gratitudine alla sua famiglia e agli amici per una vita vissuta bene, spesso suggellandola con un bacio… sulle labbra".

Le vite multiple di Downie

Le vite di Downie sono state multiple, si sottolinea: "Come musicista ha vissuto ‘la vita' per oltre 30 anni, fortunato di poterne trascorrere la maggior parte con i suoi compagni del college. A casa, ha lavorato senza sosta per essere un buon padre, figlio, fratello, marito e amico. Nessuno ha lavorato più duramente su ognuna di queste parti , come lui. Nessuno. Vogliamo ringraziare tutte le fantastiche persone al KHG e al Sunnybrook, i compagni di band di Gord, il management, gli amici, i fan. Grazie per l'aiuto e il supporto in questi due anni. E grazie a tutti per il rispetto, l'ammirazione e l'amore che avete dato a Gord durante questi anni, questi teneri doni, gli ha toccato il cuore e  li ha portati con sé anche adesso che cammina tra le stelle".

Le parole del Primo Ministro Trudeau

La storia dell'ultimo tour della band arrivò anche in Italia, portando a conoscenza della storia di questa band canadese che, dopo aver saputo della malattia del cantante aveva deciso di cominciare un tour d'addio, con 15 date in tutto il Canada per salutare i fan. All'ultimo concerto aveva partecipato anche il Primo Ministro Justin Trudeau definendo la band come "una parte essenziale di ciò che siamo e chi siamo come come Paese". Il glioblastioma che lo aveva colpito al cervello non aveva comunque influito sull'energia delle sue performance, come sottolinea Billboard.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views