2.096 CONDIVISIONI
25 Maggio 2022
11:58

Michele Merlo, a un anno dalla morte arriva l’inedito Farfalle: “Contro chi lo aveva dimenticato”

A un anno dalla sua morte esce un inedito di Michele Merlo, “Farfalle”, disponibile dal prossimo 27 maggio.
A cura di Redazione Music
2.096 CONDIVISIONI

A poco meno di un anno dalla morte di Michele Merlo, uscirà un suo brano inedito intitolato "Farfalle". Il 27 maggio, infatti, sarà pubblicato su tutte le piattaforme la canzone del cantautore morto lo scorso 6 giugno 2021 a causa di un'emorragia cerebrale causata da una leucemia fulminante. La canzone era stata scritta pochi giorni prima della sua scomparsa quando a seguito del periodo complesso vissuto a causa della pandemia da Covid sentì il bisogno di chiudersi in studio per cercare di confrontarsi su musica e canzoni con i suoi amici e collaboratori. È così che nasce questa canzone, al Take Away Studios di Modena con Daddo, Riky e Fra.

Stando alla nota stampa che descrive come sarà la canzone, Farfalle è "una canzone che colpisce e convince tutti per la grande forza espressiva e per il profondo significato del testo che racconta le mille sfaccettature dell’anima di Michele, un sognatore arrabbiato, insomma, un Romantico Ribelle" in cui sono "racchiuse sia la consapevolezza di essere un'anima ‘fragile', sia la voglia di rivalsa nei confronti di quel ‘sistema' che, con l’aggravante della pandemia, lo aveva giorno dopo giorno un po' ‘dimenticato' e lo aveva fatto atterrare troppo bruscamente". Il riferimento è al processo di cui spesso sono vittime i partecipanti ai talent, ovvero quello di conquistare una visibilità enorme durante la trasmissione per essere messi un po' da parte l'anno successivo, quando nuovi artisti e nuovi storytelling prenderanno il loro posto.

Nonostante ciò Michele era riuscito a conquistare e mantenere uno zoccolo duro di fanbase che continuava a seguirlo nella sua musica. E a un anno dalla scomparsa ecco che appare il primo inedito dal cassetto, un "regalo", dice ancora la nota che l’Associazione Romantico Ribelle, Universal Music, Senza Dubbi e Take Away Studios hanno deciso di fare "a tutti coloro che volevano e vorranno bene per sempre a Michele". Tra qualche giorno, ovvero il 6 giugno, giorno della scomparsa del cantautore si terrà un a partita di calcio in memoria di Merlo. A partire dalle ore 20.30, presso lo Stadio Comunale di Rosà (Vicenza), si sfideranno Play2Give, neonato progetto di charity sostenibile, e l’associazione solidale Romantico Ribelle, il tutto in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti e La Partita del Cuore Onlus e ha il placet della famiglia Merlo.

2.096 CONDIVISIONI
Un anno dalla morte di Michele Merlo, Maria De Filippi: “Il suo ricordo sempre con me”
Un anno dalla morte di Michele Merlo, Maria De Filippi: “Il suo ricordo sempre con me”
Michele Merlo, a un anno dalla morte il padre chiede verità:
Michele Merlo, a un anno dalla morte il padre chiede verità: "Voglio che i responsabili paghino"
Verissimo ricorda Michele Merlo a un anno dalla morte, Silvia Toffanin crolla in lacrime
Verissimo ricorda Michele Merlo a un anno dalla morte, Silvia Toffanin crolla in lacrime
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni