75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’orchestra di Mauro Pagani presente al Concerto del 1 maggio 2012

Mauro Pagani, direttore d’orchestra, arrangiatore e musicista dell’evento, racconta il Concerto del 2012 soffermandosi sui temi che la faranno da padrone nella manifestazione.
A cura di Marianna D Onghia
75 CONDIVISIONI
mauro pagani per il concerto del primo maggio 2012

A stagione primaverile appena iniziata, si pensa già all'evento musicale italiano per eccellenza che caratterizza appunto questa stagione, cioè il Concerto del Primo Maggio organizzato dai sindacati e trasmesso da Rai3 dal primo pomeriggio fino a mezzanotte. E' ancora presto per sapere i nomi degli artisti che si esibiranno sul palco romano o per scoprire i conduttori ufficiali della manifestazione, ma la costruzione dell'evento ha già dei punti certi come il nome del direttore d'orchestra e il tema della manifestazione che quest'anno omaggia il rock come musica del bisogno e non del consumo.

Il violinista Mauro Pagani racconta il concerto del 1° maggio 2012 dove lo vedremo in qualità di arrangiatore, musicista e direttore d'orchestra della Resident Band e dell'orchestra  Roma Sinfonietta. Il musicista che ha arrangiato e diretto il pezzo sanremese di Arisa "La notte", portato al successo dall'artista, sarà quindi impegnato da oggi alla data dell'evento nel comporre musica e arrangiamenti per questa festa annuale dedicata ai lavoratori e protagonista del concerto sarà la musica rock, "La musica del desiderio. La speranza, la passione, il futuro" questo il tema dell'evento di quest'anno.

Vorremmo che oggi i giovani si facciano un’idea di cosa è stato per decenni il rapporto con la musica che non era consumo, ma vero bisogno.

La sicurezza sul lavoro, compresa quella degli addetti ai lavori dei concerti rock non deve essere dimenticata, anche perchè di festa dei lavoratori si tratta ricorrendo il primo maggio e la sensibilizzazione deve essere maggiore, visti i due casi di giovani operai morti sotto un palco, come l'ultima morte bianca di Matteo Armellini. "La cultura della sicurezza deve coinvolgere tutti: produttori, organizzatori locali, artisti e manager" dice Pagani, supportato da Godano che annuncia che durante l'evento faranno "… cose serie e toste sotto questo aspetto". Il Concerto del Primo Maggio di quest'anno, insomma, toccherà come ogni anno temi molto vicini alla classe lavoratrice italiana che se in salute rappresenta il motore principale della nostra nazione.

Saranno eseguite dodici canzoni "pilastro" del rock come Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd e poi brani degli Who, Kashmir dei Led Zeppelin, canzoni dei Beatles e Rolling Stones, Radiohead ed Elvis Presley. I brani più rappresentativi di questi gruppi e artisti saranno eseguiti dagli artisti ospiti della manifestazione, che si sapranno dopo Pasqua: ogni esecuzione sarà accompagnata dalla proiezione di video ideati e prodotti da 12 film maker, tra cui Stefano Sollima di Romanzo Criminale e Acab. Sulla conduzione si pensa ad una presentazione di gruppo, "con un tocco di comicità": cosa vorrà dire?

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views