in foto: Johnny Hallyday (Getty Images)

Era una star, di quelle vecchia maniera, di quelle che diventano icone viventi: Johnny Hallyday lo era diventata un'icona, grazie alla sua vita e alla sua musica rock che aveva travalicato i confini francesi toccando anche l'Italia e gli Stati Uniti. È morto oggi, il cantante, dopo una lotta che da mesi combatteva contro un cancro, un altro, dopo quello che gli fu diagnosticato nel 2009 e da cui si riprese dopo un anno. la moglie lo ha salutato scrivendo "Scrivo queste parola senza potervi credere. E tuttavia è proprio così. Il mio uomo non c'è più, ci ha lasciati questa notte così come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignità", ma in questo momento l'intero Paese si sta mobilitando per dare l'ultimo saluto.

Il ricordo di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti.

Johnny Hallyday era considerato l'Elvis francese, come scrive NME, storica rivista rock inglese, e in Italia era noto per la versione italiana di "Que je t'aime" ("Quanto T'amo"), ma anche per le sue collaborazioni con artisti come Laura Pausini e Zucchero e proprio alcuni artisti italiani lo ricordano con affetto, aggiungendosi ai nomi internazionali che in queste ore stanno invadendo il web con i loro ricordi, da Celine Dion a Lenny Kravitz. Laura Pausini ha scritto: "Sono veramente dispiaciuta per la perdita dell'icona musicale francese Johnny Hallyday. Ho potuto duettare con lui in canzoni come "Come il sole all'improvviso" del mio "Io canto" ed ero al suo fianco in uno dei suoi concerti più importanti a Paris Bercy. Una carezza alla famiglia e a tutti i fan, con tutto il mio cuore", mentre Eros Ramazzotti ha scritto di essere triste per la morte di "un monumento della canzone francese che ci ha lasciati, un grande uomo, riposi in pace".

Il ricordo di Celine Dion e Lenny Kravitz.

Sono tanti anche gli artisti internazionali che hanno voluto ricordarlo, come Céline Dion che ha scritto: "Sono veramente triste per la morte di Johnny Hallyday, è stato un gigante del mondo dello spettacolo, una vera icona! Il mio pensiero va alla famiglia e alle persone che gli volevano bene oltre che ai milioni di fan che lo hanno adorato in tutti questi anni. Ci mancherà profondamente, ma non sarà mai dimenticato", mentre Lenny Kravitz ricorda la loro amicizia, la sua dolcezza e il supporto "impressi nel mio cuore. È stato un onore averti conosciuto e aver passato del tempo con te e la tua splendida famiglia".

I messaggi di cordoglio sui social.

Laura Pausini

Je suis vraiment désolé pour la perte de l’icône de la musique Français Johnny Hallyday. J’ai pu chanter avec lui « come il sole improvviso » dans mon « io canto » et j’ai été à ses côtés à l’un de ses plus importants concerts à Paris Bercy. Un câlin à la famille et à tous ses fans. De tout mon coeur.

Eros Ramazzotti

Je suis triste, Johnny Hallyday monument de la chanson française nous a quitté, un grand homme.. repose en paix. Sono triste, Johnny Hallyday, monumento della musica francese, ci ha lasciati.Una bella persona…un grande artista.Riposa in pace.

Mika

Rita Pavone

Lenny Kravitz

Celine Dion

Omar Sy

Emmanuel Macron