"Rondini al guinzaglio", nuovo singolo di Ultimo, pubblicato a ridosso dell'uscita del suo nuovo album "Colpa delle favole", terzo album del cantautore romano, mantiene le promesse di un album attesissimo, nel sound e anche nella scrittura di quello che senza dubbio è uno dei fenomeni musicali del 2018 e che ha continuato ad esserlo anche in questi primi mesi del 2019, quando ha partecipato, arrivando al secondo posto, del Festival di Sanremo con la canzone "I tuoi particolari". Questo nuovo singolo arriva dopo il brano sanremese, ovviamente, e "Fateme cantà", secondo estratto dall'ultimo lavoro, primo brano completamente in romanesco, per Ultimo che vede la partecipazione di Antonello Venditti.

Di cosa parla Rondini al guinzaglio

"Rondini al guinzaglio" risponde alla domanda: "Cosa si prova davvero quando una storia d’amore si interrompe?" come dice anche il comunicato stampa: è una canzone d'amore, uno dei filoni lirici dell'album che prende molto dalla sua vita quotidiana e affronta spesso le difficoltà del successo, il contrasto tra quello che porta con sé e la voglia di rimanere il ragazzo semplice di sempre, tema che i suoi fan conoscono molto bene. "Portami a sentire le onde del mare, portami vicino le cose lontane, portami dovunque basta che ci sia posto, per una birra e qualche vecchio rimpianto", c'è spesso il rimpianto nei suoi testi, ma questa volta è una lettera dolceamara: "Il testo esprime il desiderio di essere portati altrove, dove è possibile essere amati ed essere liberi, anche se poi si sbaglia, senza alcun giudizio da parte del mondo esterno. È meglio che gli ideali restino tali, come i sogni, che se diventano realtà cambiano colore" dice il cantante nella nota stampa.

Il video del singolo

La canzone, ovviamente, è accompagnata da un video girato da Emanuele Pisano che è volato tra i trend topic di Youtube e conta quasi un milione di visualizzazioni in poco più di 24 ore. Il video racconta "la storia di una ragazza che vive in una casa sospesa nel tempo, un luogo che diventa il riflesso dei suoi sentimenti dopo la fine di un’importante relazione. Immersa in mille interrogativi, la protagonista si muove alla ricerca di risposte che possano colmare il vuoto lasciato dall’abbandono, mentre esplora mondi ed emozioni che non sa definire".