12 CONDIVISIONI

Festival: Arcade Fire, Black Keys e Iron Maiden riempiono il cartellone 2014

Cominciano a fioccare gli annunci degli headliner di alcuni tra i maggiori festival estivi italiani. Il Rock in Roma fa la parte del leone e in pochi giorni annuncia Metallica, QOTSA, 30 Seconds To Mars, Arcade Fire e Black Keys, ma anche il Rock in Idro annuncia il ritorno in pompa magna e oggi conferma gli Iron Maiden.
A cura di Francesco Raiola
12 CONDIVISIONI
Immagine

È solo dicembre ma già si comincia a pensare alla stagione musicale estiva. Perché si sa, gli artisti più importanti devi cominciare a chiuderli un anno prima, puntando sugli album più amati e su qualche azzardo. Per ora ad annunciare i primi nomi (e che nomi!) della prossima stagione estiva è una delle rassegne musicali più importanti d'Italia, ovvero il Rock in Roma, che l'anno scorso, tra giugno e luglio, ha portato all'Ippodromo delle Capannelle alcune tra le band migliori al mondo (dai Green Day, agli Blur, passando per Springsteen, Smashing Pumpkins e Atoms For Peace). Dopo un'annata molto complessa per i festival nazionali si aspetta di capire cosa succederà nel 2014 per un settore abbastanza in crisi come mostravano i dati di Federcultura di qualche mese fa. A rimetterci, lo scorso anno, furono festival storici come l'Heineken Jamming Festival, il Gods of metal, l’I-Day Festival, il Rock in Idro e l’A Perfect Day. Ma i primi segnali sembrano buoni. Il Traffic, che pure era stato dato per morto, s'è fatto a settembre mentre anche il Rock in Idro di Bologna ha annunciato già grandi nomi, tra cui Queens Of The Stone Age, i Pixies e proprio oggi gli Iron Maiden che suoneranno l'1 giugno nell'unica data italiana.

Ma al momento a fare la parte del leone è il Rock in Roma che da qualche giorno sta annunciando quelli che saranno gli headliner dell'edizione 2014 e i nomi sono, al solito, quelli di alcuni tra i più grandi gruppi al mondo. Dopo i Metallica, i 30 Seconds To Mars, i Queens Of The Stone Age, tra martedì e ieri sono stati annunciati i nomi di altri due gruppi imperdibili: gli Arcade Fire e i Black Keys. La band canadese suonerà a Roma il 23 giugno e bisserà il giorno successivo a Verona (come pubblicizzato con enormi maschere in giro per la città) mentre ieri l'organizzazione ha annunciato la band di "El Camino".

Gli Arcade Fire, che suoneranno il 23 giugno, sono uno dei gruppi più chiacchierati di questo 2013 anche grazie all'uscita e al marketing virale di "Reflektor", il loro quarto album (dopo "Funeral", "Neon Bible" e "The Suburbs"), prodotto da James Murphy, aka Lcd Soundsystem, con David Bowie tra i collaboratori. Ma la band, che sarà una delle presenze delle classifiche di quest'anno, è amatissima anche da artisti come Bono e Chris Martin che partecipano in maniera diversa ai vari progetti dei canadesi. Un concerto, insomma, che prevede un'affluenza non indifferente.

I Black Keys uniscono rock e blues e sono uno dei gruppi più apprezzati al mondo. La band di Dan Auerbach (chitarra e voce) e Patrick Carney (batteria), che suonerà per la prima volta nella capitale l'8 giugno, ha pubblicato l'ultimo album, il fortunato "El Camino", nel 2011 aggiudicandosi 3 Grammy Awards (Best Album Rock, Best  Rock Song, Best Rock performance), bissando i 3 vinti col precedente "Brothers". Il 2014, però, dovrebbe portarci anche il loro nuovo album.

Sono tanti altri i nomi (e i festival) che dovranno essere annunciati ancora, ma speriamo che questo antipasto sia un indice positivo per la prossima stagione festivaliera italiana.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views