623 CONDIVISIONI
18 Gennaio 2015
10:36

Emma e Arisa a Sanremo, insieme guadagneranno la metà della Littizzetto

Le due “vallette” di Sanremo 2015 guadagneranno, insieme, la metà di quanto Luciana Littizzetto aveva intascato nel 2014. Ma altre donne nella storia di Sanremo hanno avuto compensi davvero vertiginosi: la Hunziker, guadagnò più di Pippo Baudo.
A cura di A. P.
623 CONDIVISIONI

Lo si dice da anni che i tempi siano cambiati, che le follie di qualche anno fa, le cifre da capogiro spese per i superospiti al Festival di Sanremo, non solo non rientrano più nelle possibilità della Rai, ma rischiano anche di essere fuori luogo per una questione di immagine. Ed ecco che, da oramai diverse edizioni a questa parte, ogni anno è quello buono per annunciare i progressi fatti in termini di risparmio, spending review e ottimizzazione dei costi. Ed ecco che se lo scorso anno Fabio Fazio aveva intascato in totale 600mila euro per il suo ruolo di direttore artistico e conduttore, per l'edizione 2015 Carlo Conti ne guadagnerà 500mila complessivamente.

Nell'ambito dei cachet di Sanremo 2015 erano tuttavia rimasti secretati quelli delle due donne che saranno sul palco dell'Ariston al fianco di Carlo Conti, Emma Marrone ed Arisa, che quest'anno ritornano a dare vita, a tutti gli effetti, alla figura delle vallette. Tuttavia nelle ultime ore Il Secolo XIX ha reso pubblici gli introiti per le due recenti vincitrici di un'edizione del Festival, ovvero 80mila euro a testa. Una cifra complessivamente modesta, si potrebbe dire, a fronte soprattutto dei termini di paragone con le donne che negli ultimi anni hanno calcato il palco di Sanremo.

Arisa ed Emma non sono esattamente paragonabili alla Littizzetto, per che di certo non era una valletta ma una conduttrice e intrattenitrice a tutti gli effetti, eppure la differenza in termini di guadagni è abbastanza netta, visto che la sodale di Fazio lo scorso anno ha portato a casa 350mila euro circa. E le cifre di Lucianina erano già fortemente ribassate rispetto a quanto riuscirono a portarsi altre donne di Sanremo (i compensi degli ultimi anni). Basterebbe citare i 500mila di Ilary Blasi, nel 2006, al fianco di Giorgio Panariello e Victoria Cabello, oppure quello incredibile di Michelle Hunziker, che nel 2007 si portò a caso 1 milione di euro tondo, guadagnando più del padrone di casa Pippo Baudo, che ne prese 800mila. Insomma, per Sanremo 2015 la Rai ha fatto delle scelte ben precise, non solo in termini di proposta artistica, ma soprattutto economica. E non è detto che il ritorno non sia maggiore di quello degli anni precedenti.

623 CONDIVISIONI
Sanremo 2015, Arisa:
Sanremo 2015, Arisa: "Io ed Emma non ruberemo la scena ai cantanti in gara"
Gelo tra Emma e Arisa a Sanremo:
Gelo tra Emma e Arisa a Sanremo: "Tra loro nemmeno uno sguardo"
"Carlo Conti prenderà 500 mila euro, secretati i cachet di Emma e Arisa"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni