58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Yukihiro Takahashi, fondatore della Yellow Magic Orchestra con Ryuichi Sakamoto

È morto Yukihiro Takahashi, fondatore della Yellow Magic Orchestrae pioniere della musica elettronica mondiale.
A cura di Redazione Music
58 CONDIVISIONI
Yukihiro Takahashi (ph Getty Images)
Yukihiro Takahashi (ph Getty Images)

Yukihiro Takahashi, batterista e fondatore della band giapponese Yellow Magic Orchestra, è morto all'età di 70 anni a causa di un tumore al cervello, stando a quanto scritto da alcuni media giapponesi. Takahashi è stato un pioniere della musica elettronica soprattutto grazie alla YMO che formò nel 1972 assieme a Ryuichi Sakamoto e Haruomi Hosono, dopo essersi unito come batterista alla Sadistic Mika Band, guidata da Kazuhiko Kato. la band è considerata una di quelle seminali per quanto riguarda la musica elettronica anche grazie all'uso innovativo che fecero dei sintetizzatori, dei campionamenti, delle drum machine, dei computer e delle tecnologie di registrazione.

La loro musica fu importante anche per le influenze che ebbe in generi come il synth pop, l'ambient, il J-Pop e tanto altro, al punto che sono tante le band americane e inglesi ad aver ammesso l'enorme influenza che questi musicisti hanno avuto per loro. Band come Depeche Mode e Duran Duran, tra le altre, hanno parlato dell'influenza che questa band ebbe sulla loro formazione e sulla loro musica, senza contare coloro che li hanno direttamente campionati o hanno fatto delle cover delle loro canzoni, da Eric Clapton a Mariah Carey, passando anche per band come gli Afrika Bambaataa. Loro, invece, sono stati ispirati da banc come Kraftwerk ma anche dal funk e da un artista come Giorgio Moroder.

La Yellow Magic Orchestra ha pubblicato otto album tra il 1978 e il 1993, compresi alcuni di culto come Solid State Survivor e BGM, mentre la loro canzone più amata è stata "Computer Game" arrivata fino alla posizione 60 della classifica americana. La band si è sciolta per la prima volta, ufficialmente, nel 1984, riunendosi più volte durante gli anni, l'ultima volta nel 2012 per il festival World Happiness. Takahashi ha anche pubblicato album da solista e ha collaborato con altri artisti, contribuendo a colonne sonore: l'ultima pubblicazione è "Saravah, Saravah!" rilettura del suo album d'esordio del 1978 "Saravah".

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views