46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Henri Belolo, creò i Village People e contribuì al successo degli Eiffel 65

Henri Belolo, produttore e fondatore dei Village People assieme a Jacques Morali è morto all’età di 82 anni: produttore e discografico di punta della scena elettronica e dance contribuì anche al successo degli Eiffel 65 oltre a firmare brani di successo mondiale come “Y.M.C.A.”, “Go West” e “In the Navy”.
A cura di Redazione Music
46 CONDIVISIONI
Immagine

Henri Belolo, produttore e fondatore dei Village People assieme a Jacques Morali è morto all'età di 82 anni, come annunciato lunedì 5 agosto dalla Sacem, la Società degli autori, compositori ed editori francese che in un post sui social ha scritto: "Con tristezza apprendiamo del decesso di Henri Belolo, membro Sacem dal 1975 in qualità di autore e compositore. Ha contribuito alla nascita della dance, della disco e della house in Francia scrivendo per artisti come Gala, Eiffel 65 e Village People". Nato in Marocco nel 1936, infatti, Belolo è considerato uno dei maggiori artefici della disco francese e non solo, grazie soprattutto all'intuizione, avuta assieme a Morali di creare prima il gruppo vocale Ritchie Family e successivamente i Village people, band che celebrava all'immaginario gay e aveva i componenti travestiti da poliziotto, operaio, indiano, motociclista, soldato e cowboy, vincendo anche un Grammy nel 1979.

Il successo degli Eiffel 65

Belolo, la cui carriera partì negli Stati Uniti all'inizio degli anni 70, fu coautore di singoli di enorme successo come "Y.M.C.A.", "Go West" e "In the Navy", ma fu anche personalità importante nel mondo dell'hip hop con i Break Machine in Francia. Dopo aver lavorato come General Manager e A&R alla Polygram, Belolo fondò un'etichetta indipendente, la Scorpio Music con cui mise sotto contratto tantissimi artisti, oltre ai Village People, pubblicando, ad esempio, artisti come Gala, ma anche gli italiani Eiffel 65, con cui produsse la hit "Blue (Da Ba Dee)".

Nel roster artisti come Steve Aoki e Garrix

Dal 2011 l'etichetta, come si legge sul suo sito, creò un roster che comprendeva nomi come quelli di Steve Aoki, Martin Garrix, Showtek, Armin Van Buuren, Deorro e Hardwell. Pascal Nègre ex Presidente della Universal Music France lo ha definito un produttore indipendente leggendario con una personalità coinvolgente.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views