18 CONDIVISIONI

È morto Giancarlo Coretti: fu fondatore, chitarra e voce dei Bisca

La pagina ufficiale dei Bisca rende nota la notizia della morte di Giancarlo Coretti, che fu fondatore, voce e chitarra del gruppo musicale nato negli anni 80.
A cura di Stefania Rocco
18 CONDIVISIONI
Immagine

È attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del gruppo che i Bisca rendono nota la notizia della morte di Giancarlo Coretti. Musicista e cantante, fu il fondatore, la chitarra e la voce del gruppo. Nel post pubblicato poche ore fa si legge:

Giancarlo Coretti, fondatore, voce e chitarra dei primi Bisca se ne è andato oggi … portandosi via qualcosa di me. Buon viaggio!

I Bisca nacquero negli anni 80 su iniziativa di Coretti. Il gruppo annoverava tra i componenti il sassofonista e cantante Sergio Maglietta, il chitarrista Elio Manzo, il bassista Amedeo Fogliano, il batterista Bruno Esposito e lo stesso Coretti nel ruolo doppio di voce e seconda chitarra. Il primo Ep fu pubblicato nel 1982 e fu seguito da un fortunato tour e da un inaspettato successo in Austria. Ecco come i Bisca raccontano la nascita del gruppo:

Napoli, novembre 1980: in una riunione a casa di Giancarlo Coretti si parla di formare un ‘gruppo' quando, ad un tratto, tutti scappano: era il giorno del fatidico terremoto. Sergio Maglietta , Elio Manzo, Giancarlo Coretti , Amedeo Fogliano, Bruno Esposito di lì a poco daranno vita a Bisca. (nell'ordine: voce sax; chitarra; chitarra voce; basso; batteria). Per essere precisi all'inizio era Biska con la K per sottolineare il genere musicale di riferimento (Ska). Dopo pochi mesi la K mutò definitivamente in C e lo stile Bisca scelse di non essere mai più ‘Generico'.

Il gruppo vanta collaborazioni con Piero Pelù, Caparezza e Gianni Maroccolo.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views