19 Febbraio 2016
18:40

Classifica: Salmo ancora in testa, Bosso resiste e gli artisti di Sanremo non sfondano

Salmo si conferma per la seconda settimana consecutiva al primo posto degli album più venduti con ‘Hellvisback’ seguito da Morandi e Baglio e dagli Stadio, che difendono i colori degli artisti che hanno partecipato all’ultimo Festival di Sanremo.
A cura di Francesco Raiola

Partecipare al Festival di Sanremo e avere un'enorme visibilità mediatica per 5 giorni non è automaticamente una conditio sine que non che permette di volare nelle vendite come conferma la classifica della Fimi. In una settimana in cui il monopolio della musica italiana in tv è stato di una serie di cantanti, la classifica dice che a vincere è un rapper, ma nessuno tra quelli che ha partecipato al Festival (i cui album, però, non sono ancora usciti). Per la seconda settimana consecutiva, infatti, a prendersi la prima posizione della classifica è ‘Hellvisback‘, nuovo album del rapper sardo Salmo, tornato a 3 anni da ‘Midnite' album che pure toccò la vetta della classifica. Il festival dà senza dubbio un aiuto agli Stadio che dopo aver vinto con ‘Un giorno mi dirai' arrivano direttamente in terza posizione superati solo dal live di ‘Capitani coraggiosi' il live di Gianni Morandi e Claudio Baglioni che si conferma al secondo posto.

Ezio Bosso ancora in top 10

Insomma, anche lo scorso anno non ci fu subito la vetta da parte di artisti in gara sul palco dell'Ariston con i Dear Jack che esordirono in seconda posizione alle spalle di Tiziano Ferro, il quale, però, usufruì della visibilità per riportare il suo best in testa alle classifiche prima di cederlo la settimana successiva a Il Volo e il loro ‘Sanremo Grande Amore'. Oltre alla band di Curreri, arrivano in Top 10 anche gli Elio e le Storie Tese con ‘Figatta de blanc' in quinta seguiti da ‘Eccomi' di Patty Pravo al sesto. Quinti si confermano i Modà con ‘Passione maledetta' che continua a mantenersi quasi fissi tra i primi 5. Ancora tra i più venduti ‘The 12th Room' di Ezio Bosso in settima posizione davanti a '25' di Adele, ‘Simili' di Laura Pausini e ‘Le cose che non ho' di Marco Mengoni a chiudere le prime 10 posizioni.

La classifica di Sanremo

Oltre ai tre artisti di cui abbiamo già parlato, tra coloro che hanno partecipato al Festival ci sono Noemi con ‘Cuore d'artista' alla 13, Arisa con ‘Guardando il cielo' in 16a e ‘Finalmente piove' di Valerio Scanu in 18a. Il vincitore delle Nuove proposte Francesco Gabbani esordisce al 32° posto con ‘Eternamente ora', mentre alla 39 c'è Chiara Dello Iacovo con ‘Appena Sveglia'.

Michielin in testa tra i singoli

Nella classifica dei singoli, però c'è Francesca Michielin e la sua ‘Nessun grado di separazione' a non far sfigurare il festival, mettendosi alle spalle ‘Ginza' di J Balvin e il brano degli Stadi che sono davanti a Maitre Gims e la sua ‘Est-ce que tu m'aimes'. Tra i vinili in testa c'è ‘Blackstar' di David Bowie, seguito da Salmo e da ‘Deep Purple in Rock' con Arisa prima tra le artiste sanremesi.

Salmo (d'oro) ed Ezio Bosso promossi in classifica nella settimana di Sanremo 2016
Salmo (d'oro) ed Ezio Bosso promossi in classifica nella settimana di Sanremo 2016
Ezio Bosso al Festival di Sanremo 2016
Ezio Bosso al Festival di Sanremo 2016
173.886 di Spettacolo Fanpage
Ezio Bosso, la spinta di Sanremo 2016 al successo del compositore
Ezio Bosso, la spinta di Sanremo 2016 al successo del compositore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni