Festival di Sanremo 2021

Chi è Madame, la giovanissima rapper donna a Sanremo 2021

Francesca Calearo, in arte Madame, è in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2021 con la canzone “Voce”. Vicentina di Creazzo, ha 18 anni ed è la più giovane cantante in gara. Nell’ambiente del rap è un nome conosciuto da un po’, anche se il grande pubblico non ha ancora stretto confidenza con la sua musica, che unisce il rap all’urban. Nel 2018 ha ottenuto notorietà grazie alla canzone Sciccherie: Cristiano Ronaldo ne è rimasto colpito al punto da aver condiviso il suo brano su Instagram.
A cura di Francesco Raiola
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2021

Madame, nome d'arte di Francesca Calearo, è in gara a Sanremo 2021 con la canzone "Voce". La rapper e cantautrice ha 18 anni ed è la più giovane concorrente del Festival, ma è già conosciuta dai giovanissimi grazie ad alcuni suoi brani come Sciccherie, canzone che fu apprezzata anche da Cristiano Ronaldo. A Sanremo 2021 Madame ha già stupito con la prima esibizione nel suo brano inedito, presentandosi scalza all'Ariston. Durante la serata delle cover ha cantato Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano, portando avanti una critica al mondo della scuola.

"Sciccherie", il singolo prodotto da Eiemgei, è la canzone che ha colpito Cristiano Ronaldo. Il brano è descritto come "musica urban che punta sulla melodia, con dei toni che passano dalla dolcezza alla forza e con una scrittura curata nei dettagli". La scrittura si differenzia senza dubbio molto da quella che è la parte più nota del genere e lei stessa fa sapere che ama Dante e fa molta attenzione al linguaggio giocando "con la pronuncia e con gli accenti delle parole, lavora molto sulle assonanze e sulle metafore". Il perché del titolo lo spiega lei stessa: "La parola ‘Sciccherie' fa riferimento a tutto ciò che è bello di cui non si può fare a meno, alle dipendenze sia materiali sia affettive".

Chi è Madame, cantautrice e rapper di 18 anni a Sanremo 2021

Nata a Vicenza nel 2002, la cantante è influenzata da tantissimi generi come si ascolta bene nelle sue canzoni che in pochi anni l'hanno portata a essere una delle artiste più in vista del panorama musicale italiano, con collaborazioni che vanno da marracash a Ghali, passando per Fabri Fibra, che collabora con lei in "Il mio amico". Col tempo, quindi, Madame si è sempre più affermata come una voce importante del rap italiano e negli ultimi mesi ha avuto tantissime attestati di stima e collaborazioni, compresa l'ultima con i Negramaro in "Non è vero niente" nell'ultimo album della band salentina "Contatto". Ma Madame si è fatta largo anche con singoli come "Clito", "Spaccato", "Sentimi" e soprattutto sul palco di X Factor, protagonista, da ospite, dell'ultima edizione.

L'ultimo video di Madame, invece, si chiama "17" ed è uscito per Sugar lo scorso 17 giugno (è il secondo presente sul suo canale Youtube che per adesso conta 30 mila abbonati). Anche questo ha superato il milione di visualizzazioni, cosa che potrebbe sembrare normale ma non sempre lo è per un'artista che possiamo ancora definire esordiente. Lontana dal cliché del corpo prima di tutto, Madame canta: "Con solo la voce riesco a fare hype, allora dimmi che cos'ho di strano, dimmi, dai. Ehi, lover ma serve liberarsi dalle gonne perché la musica rap piaccia agli uomini. Non basta la voce, la penna, lo stile, il cuore in gola alla fine forse no, ehi, ehi, ehi Forse no, ehi, ehi" e lo stesso concetto fa da soggetto del video in cui la rapper è protagonista e dopo essersi mossa in un box di vetro costretta da chi la vuole chiusa in un'etichetta, riesce a liberarsi potendosi muovere come meglio crede.

Madame a Sanremo 2021 con Voce

Pronta al debutto sul palco dell'Ariston, Madame gareggia a Sanremo 2021 con "Voce". La giovane rapper definisce il brano come "una canzone che parla della ricerca della propria voce, quindi della propria identità. In mezzo a tutto il rumore e il caos trovare se stessi".

498 contenuti su questa storia
Sanremo, l'annuncio di Annalisa: "Nella serata delle cover un ospite pazzesco con me"
Sanremo, l'annuncio di Annalisa: "Nella serata delle cover un ospite pazzesco con me"
491 di Viral Show
Noemi: "Ho sentito l'urgenza di cambiare. Il sovrappeso era un involucro per difendersi dal mondo"
Noemi: "Ho sentito l'urgenza di cambiare. Il sovrappeso era un involucro per difendersi dal mondo"
Enzo Mazza, FIMI: "La Gran Bretagna studia Sanremo per proteggere i Brit Awards dal Covid"
Enzo Mazza, FIMI: "La Gran Bretagna studia Sanremo per proteggere i Brit Awards dal Covid"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni