0 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2022

Chi è La rappresentante di lista, in gara tra i Big a Sanremo 2022 per la seconda volta

La rappresentante di lista è un gruppo musicale nato nel 2011 e formato dalla cantante Veronica Lucchesi e dal chitarrista Dario Mangiaracina, ai quali si sono aggiunti altri musicisti. Partecipano per la seconda volta a Sanremo con il brano “Ciao Ciao”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Francesco Raiola
0 CONDIVISIONI
La Rappresentante di Lista (ph Manuela Di Pisa)
La Rappresentante di Lista (ph Manuela Di Pisa)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2022

Tra i Big di questo Festival di Sanremo 2022 c'è anche La rappresentante di lista. La band, nota anche come LRDL, è nata nel 2011 ed è composta dalla cantante Veronica Lucchesi e dal chitarrista e polistrumentista Dario Mangiaracina. Per la seconda volta calcano il palco dell'Ariston, dopo aver partecipato nel 2021 con la canzone "Amare" e nel 2020 durante la serata dei duetti accompagnando Rancore nella cover di "Luce" di Elisa. Seppur non nota forse al grande pubblico è una delle realtà più solide e amate dell'underground italiano e ha alle proprie spalle tre album pubblicati per Garrincha, altra etichetta nota (nel loro roster c'è, ad esempio, Lo Stato Sociale) e dalla Woodworm.

Da chi è composto il duo La rappresentante di lista e com'è nata la band

Lei originaria di Viareggio, lui di Palermo, i due artisti si sono conosciuti a Milano, prima di spostarsi in Sicilia, a Palermo, dove si sono uniti agli artisti del Teatro Garibaldo, spinti anche dalla protesta del Teatro Valle di Roma. È nel capoluogo siciliano che i due incontrano tanti artisti e nasce anche il loro album "(per la) Via di casa", che esce nel 2014 e a cui segue un tour che comincia a farli conoscere a livello nazionale. L'anno successivo è la volta del secondo album "Bu Bu Sad" (candidato alle Targhe Tenco come miglior disco dell’anno) e si unisce alla band anche Erika Lucchesi, sorella di Veronica, mentre nel 2018 esce il terzo "Go GO Diva". Il gruppo si è autodefinito una queer pop band: "Queer è un termine che abbiamo preso in prestito dai ragionamenti sull’identità sessuale. Oggi queer è sinonimo di ‘eccentrico’, ‘sui generis’, ‘strambo’. Questa non-definizione ammette la possibilità di cambiare, di trasformarsi", hanno dischiarato in un'intervista a Repubblica.

Perché si chiamano La rappresentante di Lista

Il nome della band nasce da uno spunto avuto quando, nel 2011, per votare fuori sede per il referendum sull'energia nucleare, Veronica si iscrisse come rappresentante di lista di uno dei partiti politici: “L’idea ci divertiva, ci scherzavamo sopra. Un giorno Veronica ha proposto un verso per una canzone che dice Quando passo in via degli uomini mi sento sempre la protagonista e io ho rilanciato con alle prossime elezioni sarò io la rappresentante di lista. Grasse risate, ma poi l’abbiamo tenuto” – racconta Dario.

La Rappresentante di Lista a Sanremo 2022 con Ciao Ciao

La Rappresentante di Lista gareggeranno tra i 25 big di Sanremo con il brano "Ciao Ciao", una canzone sull'apocalisse che rappresenta uno dei motivi presenti nel libro pubblicato lo scorso ottobre, ovvero "Maimamma".

Un progetto con un punto di vista femminile

Nella loro bio si legge che "La Rappresentante di Lista è innanzitutto un progetto di ricerca, nato con un punto di vista plurale femminile: una femmina che accoglie, che si prende cura, che ama. Le canzoni de La Rappresentante di Lista sono un unicum nel quale convivono scrittura, teatro e forma canzone: i loro versi sono frammenti di romanzi, i loro concerti sono spettacoli teatrali, la metrica dei loro versi scalcia violentemente fra un accordo e un altro, la sostanza musicale dei loro brani è brutalmente istintiva, ma più che consapevolmente rigorosa, a tal punto sfiora il rituale"

0 CONDIVISIONI
539 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views