158 CONDIVISIONI
Amici di Maria De Filippi 2022/2023

Chi è Angelina Mango ad Amici 2023, la figlia del cantante Mango è in finale

Angelina Mango, figlia di Giuseppe Mango e Laura Valente, è una delle finaliste di Amici 2023 in gara al Serale.
A cura di Vincenzo Nasto
158 CONDIVISIONI
Angelina Mango 2023, foto di Account Instagram @amiciufficiale
Angelina Mango 2023, foto di Account Instagram @amiciufficiale
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Amici di Maria De Filippi 2022/2023

Angelina Mango è una delle cantanti in finale al serale di Amici 23 sotto la guida di Lorella Cuccarini e Emmanuel Lo: gareggerà insieme a Wax, Isobel e Mattia per la vittoria finale. La cantante è  nata nel 2001 ed è la seconda figlia del cantante Giuseppe Mango e di Laura Valente. Il percorso di Angelina all'interno della trasmissione è stato folgorante, ricevendo sin da subito il plauso non solo dei professori e dei giudici esterni, ma anche del pubblico per i suoi inediti. Basti pensare ai numeri raccolti su Spotify dal singolo Voglia di vivere, che ha superato i 4 milioni e mezzo di stream, mentre il nuovo singolo Mani Vuote, presentato lo scorso 12 marzo, ha quasi raggiunto il milione e mezzo di riproduzioni sulla piattaforma. Nel frattempo, lo scorso 21 aprile ha pubblicato anche il suo ultimo inedito all'interno della trasmissione: si tratta di Ci pensiamo domani, che farà parte del suo Ep Voglia di vivere, in uscita il prossimo 19 maggio. Qui il suo profilo Instagram, che ha superato i 200mila followers.

Chi è Angelina Mango: la passione per la musica e la vita privata

Nata a Maratea nel 2001, è cresciuta a Lagonegro, in Basilicata, Angelina Mango ha 21 anni e studia musica fin da piccola, grazie anche a un ambiente familiare che alla musica deve tantissimo. Ha cominciato da subito anche a comporre canzoni, trasferendosi a Milano nel 2016 per inseguire proprio la carriera musicale con una band di cui fa parte anche il fratello Filippo, batterista. Nel 2020 esordisce nel mercato discografico con l'Ep Monolocale che ha raccontato a Fanpage.it mentre gli ultimi singoli che ha pubblicato, prima dell'ingresso nel talent sono Formica, Walkman e Rituali; dal 2021 scrive e produce nuovi brani insieme al produttore Enrico Brun e con il supporto creativo di Tiziano Ferro. Un altro aspetto della sua vita all'interno del talent Amici è stata la sua amicizia con Wax: molto spesso sotto i riflettori, Maria De Filippi ha dovuto chiarire più volte i contorni dell'amicizia tra i due. Un rapporto che non potrà andare oltre anche perché, fuori da Amici, ad attendere Angelina c'è Antonio Cirigliano, il suo fidanzato chitarrista 24enne, che accompagna sin dagli inizi la carriera musicale della cantante.

Angelina Mango è una delle finaliste di Amici 2023

Dopo un percorso cominciato lo scorso novembre, Angelina è riuscita a conquistare sia il pubblico di Amici, che gli insegnanti e i suoi giudici. Dagli inediti Voglia di vivere, Mani vuote e Ci Pensiamo domani, che hanno raccolto più di 6 milioni di streaming, la cantante ha mostrato di essere versatile in ogni abito musicale. Un percorso in crescendo anche durante il Serale di Amici 23, dove con esibizioni come A case of you di Joni Mitchell del 1971, ma anche con Crudelia di Marracash e Lunedì di Salmo, ha acceso i riflettori su quanto può essere vario il suo universo musicale. Durante la semifinale, è ritornata anche a canti popolari, come la Tammurriata Nera, uno degli highlights della serata, che gli è valsa la terza maglia da finalista. Nel frattempo, nelle ultime settimane si sono accesi i riflettori sulla sua amicizia con Wax, dopo varie dediche dell'autore milanese alla cantante: Maria De Filippi ha voluto precisare i contorni della loro amicizia, anche perché ad attendere fuori dal talent Angelina c'è il fidanzato Antonio Cirigliano.

Angelina è la figlia di Mango e Laura Valente

La cantautrice viene da una famiglia di artisti bravi e famosi, Mango e Laura Valente, infatti, hanno scritto pagine importanti della musica italiana e sicuramente ha aiutato Angelina a trovare la propria strada. A Fanpage.it spiegò come è stato vivere in una famiglia del genere: "Credo che sia stata una fortuna e lo è stato perché avendo questa passione e questo modo di esprimermi anche io è stato più facile trovare la mia strada: se i miei genitori avessero fatto un altro lavoro, avrei dovuto cercare il mio modo di esprimermi, invece è stato il primo che ho utilizzato, la musica. È chiaro, ogni famiglia e ogni situazione in cui si nasce ha pro e contro, però credo che ci siano stati tanti pro". All'interno del talent, in alcune occasioni, Angelina ha ricordato il trauma della morte del padre, ma anche il bellissimo rapporto che li legava: "Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre è morto mio padre. Aveva 60 anni. È stato pesante. Si è scatenato l'inferno nella mia mente in quel momento, perché poi era tutto sotto le telecamere. Avevamo un bellissimo rapporto e nonostante fosse molto impegnato, stava spesso fuori casa per lavoro, il tempo quando c'era lo dedicava totalmente a noi, a me, mio fratello e mia mamma".

158 CONDIVISIONI
327 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni