24 Aprile 2016
14:03

Beyoncé presenta il nuovo Lemonade: un visual album politico per la regina del pop

È uscito a sorpresa nella notte italiana di sabato ‘Lemonade’, il nuovo album di Beyoncé che, epr adesso, è possibile ascoltare solo in esclusiva su Tidal. Un lavoro, il sesto per una delle regine del pop mondiale, che è anche un film fatto dai video delle singole canzoni e che alterna pop, rock, blues a una visione che si fa sempre più politica.
A cura di Francesco Raiola
Beyoncé alla prima di Tidal (Getty Images)
Beyoncé alla prima di Tidal (Getty Images)

Un album nuovo, ma anche un film, o per dirla tutta un visual album per Beyoncé che nella notte di sabato ha pubblicato ‘Lemonade‘, uscito in esclusiva per Tidal, il servizio in streaming creato dal marito, il rapper e imprenditore Jay Z, subito dopo l'esclusiva video per HBO e non ancora acquistabile. Un album che, come il precedente, prevede una serie di video, girati da nomi importanti della filmografia mondiale, che accompagnano i vari singoli raccontando una storia e legati dai versi della poetessa Warsan Shire letti dalla stessa cantante. E come il precedente omonimo, anche questa volta non c'è stato alcun annuncio ufficiale sulla data di uscita, benché il sesto lavoro della cantante fosse molto atteso anche in seguito all'uscita del primo singolo ‘Formation', uscito in occasione del Super Bowl, dove Beyoncé era una delle ospiti dei Coldplay.

Gli ospiti di ‘Lemonade': da Lamar a White e The Weeknd

Una mossa di marketing divenuta ormai nota per una delle cantanti più potenti al mondo che anche questa volta i circonda di collaboratori importanti come Jack White, James Blake, Kendrick Lamar e The Weeknd, campiona colleghi come Led Zeppelin (‘When The Levee Breaks'),  Animal Collective (‘My Girls'), gli OutKast (‘SpottieOttieDopaliscious' e gli Yeah Yeah Yeahs (‘Maps') e va ancora più a fondo a una visione politica, come già si era notato per il video del primo singolo. Il film, invece, vede tra i protagonisti altri personaggi oltre la stessa Beyoncé, inclusi Jay Z e Serena Williams e vede tra i registi Kahlil Johnson, Beyonce Knowles-Carter, Melina Matsoukas, Todd Tourso, Dikayl Rimmasch, Jonas Akerlund e Mark Romanek.

Progetto concettuale sulla donna

Lemonade, presentato da Tidal come ‘un progetto concettuale che si basa sul viaggio di ogni donna per conoscere e riprendersi se stesse', è un album che stilisticamente mescola ballate al piano, pop, oltre a incursioni nel rock e nel country blues, ma è anche molto politico, come ci aveva abituato la cantante, che al SuperBowl, ad esempio, aveva reso omaggio alle Black Panthers e che a un dizionario di termini che includono ‘negazione', ‘rabbia', ‘apatia', ‘responsabilità', ‘speranza' e ‘redenzione' – che aprono i vari capitoli video -, alterna, tra le altre cose, frasi di Malcom X (‘La donna meno rispettata d'America è la donna nera. La donna meno protetta d'America è la donna nera. La persona più trascurata d'America è la donna nera') alla presenza delle madri di Michael Brown e Eric Garner, due ragazzi di colore uccisi dalla polizia: ‘La forza e la perseveranza delle donne è il tema dominante dell'album' scrive Variety.

Nei testi Jay Z, la nonna e la figlia Blue Ivy

In alcuni testi, poi, c'è chi come il Guardian ci ha visto frecciate al marito, dall'altra parte, altre scene, citate sempre da Variety, sottolineano la loro unione: in ‘Pray You Catch Me' c'è Beyoncé che cammina per la strada distruggendo macchine e cantando di un uomo che ha tradito la sua fiducia, mentre in altre si vedono abbracci col marito, scene con la figlia – c'è anche la sua voce – e anche scene del compleanno della nonna di Jay Z.

Gli orari del concerto  di Milano di Beyoncé

Il precedente album di Beyoncé, uscito all'improvviso, vendette 365.000 copie solo nella prima settimana, dando il la a una politica simile da parte di altri famosi artisti americani e anche probabilmente anche questo è destinato a volare in testa alle classifiche di vendita. Intanto, pochi giorni fa sono stati resi noti gli orari di inizio del concerto che terrà il 18 luglio al San Siro di Milano in occasione del suo ‘The Formation World Tour‘:

Live Nation Italia informa tutti i fan in possesso di biglietto che l’orario di inizio reale potrebbe essere diverso da quello indicato sul biglietto stesso.Per lo show di Milano, lo special guest sarà sul palco alle 19:30 e l’apertura cancelli è prevista alle 17:30.

Lemonade Tracklist:

01. Pray You Catch Me
02. Hold Up
03. Don’t Hurt Yourself (feat. Jack White)
04. Sorry
05. 6 Inch (feat. The Weeknd)
06. Daddy Lessons
07. Love Drought
08. Sandcastles
09. Forward (feat. James BLake)
10. Freedom (feat. Kendrick Lamar)
11. All Night
12. Formation

Beyoncé chiama Serena Williams nel video di 'Sorry', nuovo singolo tratto da Lemonade
Beyoncé chiama Serena Williams nel video di 'Sorry', nuovo singolo tratto da Lemonade
In 'Lemonade' di Beyoncé i tradimenti di Jay Z raccontano la forza delle donne
In 'Lemonade' di Beyoncé i tradimenti di Jay Z raccontano la forza delle donne
Beyoncé annuncia il nuovo album Renaissance: cosa sappiamo del nuovo progetto
Beyoncé annuncia il nuovo album Renaissance: cosa sappiamo del nuovo progetto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni