15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alvaro Soler re dell’Eterno agosto, davanti a Zucchero e Amoroso

Alvaro Soler si conferma in testa nella classifica degli album più venduti della settimana con “Eterno Agosto”, per la quinta settimana consecutiva.
15 CONDIVISIONI
Alvaro Soler (Getty Images)
Alvaro Soler (Getty Images)

Agosto è agli sgoccioli, i tormentoni di questa estate 2016 ormai li conosciamo bene e anche per questo 2016 il pop ha parlato spagnolo, grazie ad Avaro Soler che dopo aver conquistato i passaggi radiofonici per due anni consecutivi con "El Mismo Sol" nel 2015 e "Sofia" quest'anno, è riuscito a prendersi anche la classifica degli album, piazzando "Eterno Agosto" – l'album uscito lo scorso anno, ma di cui la Universal ha riproposto una Italian Version poche settimane fa – in testa per 5 settimane consecutive, confermandolo anche in quella uscita pochi giorni fa. Con le uscite limitate a causa della pausa estiva, chi riesce a piazzarsi bene nelle settimane di luglio è in pole position per passare un'estate in cima, come successe ai The Kolors lo scorso anno.

Alessandra Amoroso terza

Soler, quindi, è ancora primo in una classifica che non vive grandissimi cambiamenti nella top ten, con artisti che tornano nelle prime posizioni a distanza di settimane o mesi e nessuna new entry in vista. Lo spagnolo riesce a mantenersi alle spalle "Black Cat" di Zucchero, pezzo da 90 che ormai è un habituée del podio e anche dell'airplay radiofonico. Il bluesman italiano tiene alle spalle il ritorno di Alessandra Amoroso con "Vivere a colori", l'album più venduto dei primi 6 mesi del 2016 e da 31 settimane, ormai, in classifica.

Anche Jova e Modà tra i primi

Ai piedi del podio c'è "Santeria" di Guè Pequeno e Marracash, dominatori prima di Soler, che tengono alle spalle sia i red Hot Chili Peppers di "The Getaway" che i Coldplay di "A Head Full of Dreams" dei Coldplay. Cristina D'Avena continua a resistere in top 10 con "Le sigle più belle", in cui ripercorre una carriera all'insegna dei cartoni animati e dei più piccoli, mentre in ottava posizione ci sono i Pooh con "The Collection 5.0". Ultime due posizioni per due realtà che da anni, ormai, segnano la musica italiana: Jova con "Lorenzo 2015 Cc – Live 2184" è nono e i Modà di "Passione Maledetta" decimi.

La classifica dei singoli e vinili

È sempre Fabio Rovazzi a comandare – nel vero senso della parola – la classifica dei singoli con la sua "Andiamo a comandare", canzone parodia che ha spopolato in questi mesi, mettendosi alle spalle "Cheap Thrills" di Sia e "Sofia" di Soler, mentre la classifica dei vinili parla classico con Led Zeppelin 1 in testa, davanti a Ummagumma dei Pink Floyd e Led Zeppelin IV

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views