Aphex Twin, Beach House, Jamie xx, Blood Orange, sono solo alcuni dei nomi che quest'anno si alterneranno sui palchi del Club To Club, il festival avant pop che quest’'anno celebra la diciottesima edizione, dal 1 al 4 novembre 2018 a Torino. Divenuto nel tempo un punto di riferimento sulla scena musicale internazionale, quest'anno arriva la conferma della risonanza del Club to Club con il 25% di pubblico straniero per la prima volta nella storia del festival.

Club to Club compie 18 anni e, per celebrare la maggiore età, il festival propone un programma articolato che copre al meglio tutte le sfaccettature del contemporaneo nella musica. Il tema di questa edizione e "La luce al buio"”. Il titolo è stato scelto ispirandosi al set di Nicolas Jaar dello scorso anno, in cui l’'artista cileno ha suonato un edit de “"L’'ombra della luce"” di Franco Battiato unito a un’'intervista al Maestro. "In fondo è quello che facciamo da anni: portare la luce al buio vuol dire anche realizzare uno show, accendere di vita uno spazio che fino a qualche ora prima era vuoto”, ha spiegato il direttore artistico di Club to Club, Sergio Ricciardone.

L'edizione di quest'anno è senza precedenti: Club to Club si svolgerà in alcune delle location più iconiche e affascinanti di Torino, come i padiglioni post-industriali del Lingotto, gli spazi rinnovati delle Officine Grandi Riparazioni, la maestosa Reggia di Venaria e il "Club Palazzo" a Porta Palazzo, dall'1 al 4 novembre 2018. Il festival vivrà inoltre le performance in esclusiva per l’'Italia di Beach House, Jamie xx, Iceage, Blood Orange, David August, Vessel, Leon Vynehall, Robin Fox, Serpentwithfeet, Tirzah, Yves Tumor, i set di Peggy Gou, Avalon Emerson (presentata all'evento di anteprima del festival al BASE di Milano) e molti altri. Unica data italiana anche per il geniale Aphex Twin, l’'artista che ha rivoluzionato la scena musicale negli ultimi 30 anni.

Club to Club è il più longevo festival di nuovi suoni in Italia. Il segreto del successo di un festival che è riuscito ad affermarsi nel panorama internazionale è la sua duplice anima: da un lato un programma di musicisti pop che, con il loro percorso musicale atipico, sono stati pionieri e hanno cambiato i connotati della scena per sempre tra cui Franco Battiato, Thom Yorke, Kraftwerk e ora Aphex Twin; dall'altro un programma che spinge artisti che stanno contribuendo a creare il suono del futuro perché, seppur il cuore di Club To Club è ormai maggiorenne, la curiosità e la scoperta di nuovi flussi è l'ever green del festival. Per maggiori informazioni sul programma del festival, i biglietti e gli abbonamenti per accedere agli eventi, consultare il sito del Club to Club.