9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio al chitarrista Phil Emmanuel, suonò per anni assieme al fratello Tommy

Phil Emmanuel è stato il mentore del fratello più conosciuto Tommy. Assieme suonarono fin dai rispettivi esordi, prima con gli altri fratelli e poi da soli, esibendosi anche alla Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Sydney. L’uomo è morto all’età di 65 anni a causa di un improvviso attacco d’asma.
A cura di Redazione Music
9 CONDIVISIONI
Phil Emmanuel (via Fb)
Phil Emmanuel (via Fb)

Il chitarrista Phil Emmanuel, musicista australiano noto per essere stato mentore del fratello minore e più noto Tommy, è morto giovedì scorso, a 65 anni, a seguito di un improvviso attacco d'asma. Il più grande dei due fratelli Emmanuel è stato un musicista molto famoso, che ha condiviso il palco con alcuni dei più grandi interpreti di vari generi dal country al Rock passando per il jazz: il musicista ha calcato i palchi a fianco a nomi del calibro di Dolly Parton, Willie Nelson Tammy Wynette, Dire Straits, The Shadows, Midnight Oil, Jimmy Barnes, Carlos Santana, come ricorda Billboard che ha dato la notizia a seguito anche del post che il fratello Tommy ha voluto dedicargli tramite i suoi social.

"Non potrò più guardare in quegli occhi verdi ancora una volta o ascoltare quella bella risata – ha scritto Tommy in un post su Facebook -. Mi ha insegnato tantissimo fin dall'inizio, mostrandomi come riconoscere chiavi, accordi, armonie delle canzoni, come creare un suono che funzionasse, come non rompere le scatole sul palco e come farsi avanti quando avevo qualcosa da dire, musicalmente e non solo. Abbiamo passato tantissimi anni assieme viaggiando, suonando ai concerti, montando cose, imballandole, dormendo in piccoli alberghi economici e pub e tutto perché amavamo intrattenere le persone e divertirci. Abbiamo condiviso tutto e mi ha insegnato la gentilezza, la generosità, l'ascolto e la maniera di amare le persone come sono. Era una contraddizione fatta persona, e anche un sognatore ma soprattutto un fratello attentissimo".

Emmanuel ha cominciato a suonare fin da piccolissimo, anche grazie a una famiglia di musicisti e a 9 anni era un professionista proprio nella band di famiglia, conosciuti come The Emmanuel Quartet, The Midget Surfaries e The Trailblazers a seconda dei periodi, e girando in tour per sei anni a partire dal 1960 e portando a casa l'unico introito in grado di permettergli di mantenersi. Negli anni 90 girò con il solo Tommy come "The Emmanuel Brothers" e nel 1994 pubblicarono l'album strumentale "Terra Firma" mentre nel 2000 si esibirono per la Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Sidney.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views