Si chiamava Riccardo Majorana, ma per tutti quello che lo conoscevano e gli volevano bene era solo Majo. È scomparso oggi a 48 anni il cantante e compositore, conosciuto da tanti per essere stato il vocalist di Lucio Dalla con cui aveva collaborato per circa 25 anni. A darne la notizia è stata l'Adnkronos che ha scritto che il musicista "lascia la moglie Manuela e la figlia Clarissa di appena 5 mesi". Per anni Majo aveva collaborato con Lucio Dalla, firmando anche alcune canzoni come autore: erano sue le firme su canzoni come "Trash" (nell'album ‘Ciao' ), "Siciliano" (in "Luna Matana") e "I.N.R.I" (ne "Il contrario di me"), ma era stato soprattutto ai cori che aveva collaborato col cantante bolognese a cui era rimasto sempre legato anche dopo la sua scomparsa, avvenuta a Montreux, l'1 marzo 2012, poche settimane dopo la sua partecipazione a Festival di Sanremo.

L'incontro con Lucio Dalla

Majo, infatti, era stato protagonista, in questi ultimi tempi, di molti concerti tributo proprio a Dalla: "Il mio incontro con lui era scritto nel mio destino. Era il 1988, ero militare e mi mancava un mese al congedo. Incontrai Lucio per strada nel centro di Bologna, in vicolo Morandi, vicino a via d’Azeglio; quel pomeriggio era insieme a Gianni Morandi. Mi scrisse su un foglio tutti i suoi numeri di telefono: casa, studio e ufficio. Dopo pochi mesi firmai un primo contratto con la Pressing, la sua etichetta discografica" dichiarò in un'intervista dello scorso anno. Oltre a Dalla, però, Majo aveva collaborato anche con Samuele Bersani, Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Ron, Patty Pravo, Eugenio Finardi.

Il ricordo di Iskra Menarini

A ricordarlo è stata anche un'altra storica vocalist del cantante, ovvero Iskra Menarini che su Facebook ha scritto: "Ieri ho ricevuto un messaggio che speravo di non riceve mai…quella malattia che a volte non ti lascia scampo..e così dopo aver lottato tanto se ne andato in silenzio.la voce che doppiava sempre Lucio Dalla….Riccardo Majorana..a 50anni così giovane..con tanta voglia di vivere..nel ricordo x quel lungo periodo tante tournée.. noi sempre insieme…anche le nostre litigate e poi la pace. Buon viaggio caro Majo…verso le stelle …quelle che brilleranno sempre anche nel mio cuore"