0 CONDIVISIONI

Youtube, Life In A Day: conosciamo Matthew Herbert

Matthew Herbert è il responsabile della colonna sonora di Life in a Day, lo storico progetto cinematografico di Ridley Scott e Kevin Macdonald: conosciamo oggi questo originalissimo artista che crea la musica dal rumore.
A cura di Valentina Scionti
0 CONDIVISIONI
herbert

E' oggi scattato ufficialmente il Life In A Day, La Vita In Un Giorno, ovvero il progetto cinematografico di portata storica ideato da Kevin MacDonald e Ridley Scott. Al prossimo Sundance Festival 2011, i due registi hanno intenzione di presentare una sorta di esperimento mai pensato prima nel mondo del cinema: si tratta di un documentario interamente realizzato utilizzando i video girati dagli utenti del web nella giornata di oggi 24 luglio 2010, e poi caricati sul canale Youtube dedicato all'evento a partire da oggi sino al 31 luglio 2010,  ovvero per una settimana.

Ieri vi abbiamo spiegato, con l'ausilio del video di Matthew Herbert, come contribuire alla colonna sonora di questo progetto: è proibito assolutamente inviare file contenenti musica dal momento che la specialità di Herbert è proprio quella di convertire dei comunissimi suoni della vita di tutti i giorni in musica vera e propria.

Oggi vogliamo parlarvi meglio di questo Matthew Herbert, un vero innovatore nel mondo musicale proprio grazie a questa sua passione e abilità nel trasformare qualsiasi suono in un brano musicale.

Herbert viene spesso considerato una delle maggiori personalità che hanno contribuito alla creazione del genere musicale microhouse. Non è difficile capire questo se si considera che la prima vera performance di Herbert, avvenuta nel 1995, vedeva il musicista alle prese con un pacchetto di patatine come suo unico strumento musicale.

Da qui si capisce già la genialità di questo artista che grazie alla sua originalità è riuscito a trovare un nuovo modo per esprimersi attraverso la musica. Spesso i progetti di Herbert sono stati ad alto contenuto politico e di critica sociale: basti pensare alla sua denuncia della globalizzazione che ha preso vita sotto forma di un brano realizzato a partire dai suoni registrati tramite soltanto oggetti provenienti da MacDonald e dal marchio GAP.

Insomma, con queste premesse, anche la parte musicale di Life In A Day non potrà che risultare sicuramente originale ed inedita. Per chi volesse partecipare all'iniziativa, c'è ancora tempo: basta registrare i propri video fino alla fine della giornata di oggi 24 luglio e poi seguire le istruzioni riportate in questa pagina.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views