Alessia Marcuzzi torna in tv con il festival musicale estivo Mediaset. La conduttrice, affiancata da Nicolò De Devitiis e Daniele Battaglia, guiderà le quattro serate del Wind Music Festival, in onda su Canale 5 da inizio luglio. Le serate verranno registrate a Piazza del Popolo a Roma giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, a partire dalle ore 20 per l'ingresso. I quattro appuntamenti con la colonna sonora dell’estate saranno seguiti in diretta su Radio 105 e andranno in onda, con la regia di Roberto Cenci, in quattro puntate trasmesse in tv e, al contempo, su Radio 105. La novità di quest'anno subito balzata aglio onori delle cronache è che non sarà la Fascino di Maria De Filippi ad organizzare l'evento. L'appuntamento con la prima serata del Wind Summer Festival è previsto per martedì 4 luglio (non più il 27 giugno in modo da non sovrapporsi alla finale di Sarabanda).

Come sempre, sul palco, si avvicenderanno i protagonisti musicali dell'estate in arrivo, proponendo i tormentoni che accompagneranno le vacanze estive. E in queste ore sono stati resi noti alcuni dei nomi degli artisti che prenderanno parte al Wind Summer Festival, in onda su Canale 5 per il quarto anno consecutivo. Questi alcuni dei nomi nazionali e internazionali presenti a piazza del Popolo: Elisa, Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani, Francesco Renga, Gianna Nannini, Giorgia, Il Volo, J-Ax & Fedez, Max Pezzali, Nek, 2Cellos, Jasmine Thompson, Jax Jones, Ofenbach, Paola Turci, Syria, Takagi & Ketra, Lorenzo Fragola e Arisa, Giusy Ferreri, The Kolors, Thegiornalisti, Umberto Tozzi, Benji & Fede e Annalisa, Fabio Rovazzi, Michele Bravi, Nina Zilli, Raphael Gualazzi, Riki, Samuel, Ermal Meta, Alessio Bernabei, Alex Britti, Alexia, Baby K, Bianca Atzei, Chiara, Elodie, Fabrizio Moro, Federica, Gabry Ponte e Favij, Gaia, Gary Dourdan, Ghali, Il Cile, Irama, Jake La Furia, Kadebostany, Lodovica Comello, Mario Venuti, Sergio Sylvestre, Thomas, Tiromancino.

Il meccanismo del Wind Summer Festival.

Il meccanismo di votazione sarà come quello delle scorse edizioni, ancora una volta saranno i big della musica a votare le nuove promesse. I 6 giovani in gara, si sfideranno a coppie nel corso dei primi tre appuntamenti e saranno votati dagli artisti big ospiti del Wind Summer Festival. e da una giuria di giornalisti musicali e televisivi del web. Ogni sera verrà decretato un vincitore di tappa e i tre vincitori si sfideranno in occasione del quarto e ultimo appuntamento, durante il quale verrà eletto il vincitore finale.